30.000 stazioni radio in una sola app: myTuner Radio

Curiosità Radiofoniche

30.000 stazioni radio in una sola app: myTuner Radio

Ascoltare la radio dal proprio smartphone è ormai semplicissimo; ci sono infinità di applicazioni scaricabili gratuitamente, molto semplici da utilizzare e ricche di funzioni. Nel nostro blog vogliamo menzionare e porre attenzione su quelle che ci sembrano più efficienti e all'avanguardia: oggi è il turno myTuner radio.

Probabilmente molti di voi la conosceranno già, dato che parliamo di un'app che vanta diversi milioni di download sui dispositivi Android e iOS e che recentemente è sbarcata anche su Windows Phone. Per chi invece non la conoscesse, ecco una rapida guida in cui metteremo in evidenza le sue funzionalità più interessanti.

Si comincia dalla possibilità di selezionare la stazione che fa più al caso nostro, e ci sono vari filtri di ricerca per farlo. Il primo, e sicuramente il più interessante, ci permette di cercare una stazione radio a seconda dei nostri gusti musicali, nessun genere escluso.

In alternativa potremo cercare la frequenza desiderata tra le più popolari in Italia, oppure città per città (qui si potranno scoprire le realtà locali), o per nazione.

Insomma, con grande semplicità si può attingere da una lista di 30.000 frequenze, incluse le radio locali e diverse web radio, provenienti da 120 nazioni. E mentre il nostro programma preferito è in riproduzione abbiamo anche la possibilità di registrarlo.

La sezione con i podcast dei programmi più seguiti in Italia è altrettanto ben curata e semplice da utilizzare. Per i più interessati alla musica c'è anche la categoria “tops” che ci segnala i 25 brani attualmente più venduti in Italia e ci dà la possibilità di ascoltarli in una preview di trenta secondi.

Tutto questo permetterà agli utenti più curiosi di scoprire realtà nuove e approfondire la conoscenza non solo della radio ma della musica in generale; un aspetto a nostro avviso molto importante.

Unico difetto i banner pubblicitari che appaiono forse con eccessiva frequenza rispetto ad alcune app concorrenti, ma per un prodotto così ricco e completo si può tranquillamente chiudere un occhio: myTuner Radio è promossa a pieni voti.

 

Articolo a cura di Fabrizio Pascale