HomeMagazineApplicazioni per Registrazioni Audio: Tiny Vox Pro

Applicazioni per Registrazioni Audio: Tiny Vox Pro

TinyVox Pro è un’applicazione dedicata alla registrazione audio e allo sharing dei file acquisiti. L’applicazione è disponibile sia sull’App Store che sull’Android Market, anche se nella mia recensione prenderò in esame la versione per Iphone.

La prima cosa che salta subito all’occhio, non appena apriamo l’app, è la grafica dell’interfaccia, decisamente azzeccata: il pannello di controllo è una sorta di cassetta a nastro che dà al tutto un tocco di vintage, che non guasta mai. Direttamente dalla schermata iniziale abbiamo la possibilità di nominare la traccia che andremo a registrare, attivare, mettere in pausa o fermare la registrazione, accedere ai file registrati in precedenza (se ne esistono) e alle impostazioni dell’applicazione. Esplorando queste ultime abbiamo la possibilità di configurare i settaggi per lo sharing dei file acquisiti, quindi le impostazioni del nostro profilo Facebook, Twitter, Tumblr, Soundcloud ed e-mail.

Nella parte bassa della finestra, poi, abbiamo un’impostazione fondamentale: è chiamata “High quality” ed è attivabile “spostando” con il dito la classica levetta virtuale delle applicazioni per IOs. Fate una prova di registrazione con e senza l’opzione high quality: la differenza è veramente sensibile. Con l’opzione High quality inserita, la qualità di registrazione di TinyVox Pro è davvero notevole, considerando che stiamo sempre parlando di audio acquisito tramite il microfono integrato di un telefono.

Il limiter inserito sul microfono dell’Iphone fa il suo dovere, preservando la registrazione da eventuali distorsioni dovute all’eccessiva pressione sonora, l’algoritmo di compressione dei file registrati di TinyVox Pro fa il resto: il risultato è decisamente sopra alla media delle applicazioni native per Iphone, vedi il registratore di suoni. I file audio acquisiti vengono normalmente salvati come .m4a, ma è possibile esportare gli stessi in formato mp3, attraverso la sezione di sharing dell’applicazione.

Particolarmente comoda l’opzione di invio dei file audio via e-mail: una volta selezionata, TinyVox comprime i file audio registrati con un buon algoritmo, riducendone notevolmente le dimensioni ma preservando una buona qualità audio, dopodiché li invia all’indirizzo e-mail che viene inserito. Un’altra caratteristica del software è la possibilità di editare le registrazioni effettuate, mediante l’opzione di trim. Sarà sufficiente spostarsi nella schermata corrispondente alla registrazione e poi toccare l’icona con le piccole forbici: in questo modo potremo accorciare la registrazione, sia all’inizio che alla fine, per evitare eventuali pause o spazi vuoti.

Insomma, TinyVox Pro è un’app davvero comoda e utile, con un ottimo rapporto qualità prezzo: con soli 2,39 euro avrete a disposizione un ottimo strumento per poter registrare del buon audio direttamente dal vostro Iphone, senza attrezzature aggiuntive. Utilizzo TinyVox pro abitualmente per registrare le prove che faccio con il mio gruppo e ne sono assolutamente soddisfatto.

L’unico neo dell’applicazione è legato all’impossibilità di esportare più file contemporaneamente, che avrebbe reso TinyVox Pro davvero perfetto: speriamo in una modifica, magari con un nuovo aggiornamento del software.

Articolo a cura di Luca Piana

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.