HomeMagazineAudacity: il Software Gratuito per l’Audio Editing

Audacity: il Software Gratuito per l’Audio Editing

Se avete voglia o necessità di cimentarvi con l’editing audio e non avete un budget a disposizione, Audacity è il software che fa per voi. Se poi avete l’esigenza di risultati professionali e, in più, non masticate molto bene l’inglese, allora Audacity è proprio perfetto per voi perché è l’unico software gratuito in italiano che può competere con la maggior parte dei softwares professionali a pagamento.

Audacity è stato sviluppato da un gruppo di volontari ed è open source, dunque chiunque può collaborare per migliorarlo o per fornire consigli e suggerimenti. Audacity è inoltre un programma multipiattaforma quindi funziona su qualsiasi sistema operativo: Windows, Mac, Linux, etc. Il download gratuito del software lo trovate sul sito

Le caratteristiche principali di Audacity possono essere riassunte in cinque punti:

-Registrazione audio Editing
-Processamento
-Conversione digitale di nastri e dischi
-Importare/esportare file audio in diversi formati

Ora vediamo nel dettaglio le varie funzionalità.

Registrazione e conversione digitale
Con Audacity si può registrare qualsiasi flusso audio proveniente da un microfono o da un dispositivo con ingresso Line o USB/firewire. Si può effettuare la registrazione su più canali e di più dispositivi. Vi è inoltre la possibilità di monitorare il livello di registrazione per evitare il clipping. Attraverso la funzione di registrazione si può convertire in digitale l’audio analogico di cassette, giradischi e minidisc.

Editing
Oltre alle funzioni basilari di editing (taglia, copia, incolla ed elimina) si possono miscelare diverse tracce o gestire più take per ogni traccia. È disponibile un numero illimitato di “undo” e una facile funzione per creare fade-in e fade-out.

Processamento
Numerose sono le possibilità di processamento. Si può cambiare l’intonazione di un file audio senza alterarne la velocità o, al contrario, modificare la velocità mantenendo la stessa intonazione. È possibile attenuare o eliminare il rumore di fondo, l’hum, il buzz e qualsiasi altro disturbo. Sono inoltre disponibili filtri (passa alti/bassi, notch) ed equalizzatori.La dinamica si può gestire con il compressore o con le funzioni Amplifica, Normalizza e Dissolvenza in entrata/uscita.

Sono disponibili inoltre effetti come Eco, Phaser e WahWah. È possibile, infine, creare il ducking della voce, utile per il fuoricampo dei podcast o per i Djset. Importare/esportare file audio.  I formati supportati da Audacity sono WAV, AIFF, AU, FLAC, Ogg Vorbis e MPEG (mp2 e mp3). Oltre alla conversione dei files in diversi formati è possibile anche convertire la frequenza di campionamento e il valore di quantizzazione (16, 24 e 32 bit).

Audacity può essere inoltre potenziato con l’aggiunta di plug-in VST, Audio Unit, Nyquist e Ladspa. Su Youtube si trovano numerosi tutorial che passo per passo spiegano il funzionamento del software.

Per iniziare a mettere mano su Audacity potete guardare questo video:


.

Articolo a cura di Marina Baglivo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.