HomeMagazineAutomazione Radio: il Gruppo Espresso sceglie OmniPlayer

Automazione Radio: il Gruppo Espresso sceglie OmniPlayer

Cambio significativo in Elemedia, società del gruppo L’Espresso che gestisce Radio Deejay, Radio Capital e M2O. Si abbandona la buona e vecchia Dalet in favore di Omniplayer. L’annuncio arriva tramite un post sulla pagina Facebook di BV Media, azienda milanese che si occupa di soluzioni tecnologiche nel campo del broadcast radiofonico e televisivo.

Elemedia ha scelto Omniplayer sia per la messa in onda che per la produzione audio e includerà 33 postazioni per la produzione e 54 postazioni per la messa in onda. Numeri importanti ma comprensibili se pensiamo che sono presenti sedi a Milano e Roma, le principali, Torino e Riccione, le secondarie, oltre al Deejay Truck. Per chi volesse approfondire  rimandiamo a un nostro articolo che tratta le caratteristiche di Omniplayer. Si può pensare a Omniplayer come un’evoluzione della Dalet, anche se prodotto da un azienda differente. L’interfaccia grafica e le principali funzioni sono molto simili. Vediamo un esempio:

Queste sono le due app più significative dedicate al playout ma anche altre come l’Advanced Search e il Log Edit sono molto simili. Anche l’organizzazione in varie app nel workspace è in stile Dalet. Molto probabilmente questo facilita il personale tecnico, che non dev’essere formato da zero su un software totalmente estraneo.

Insieme a Omniplayer saranno installati altri due programmi della suite: RemoteStudio, per la sincronizzazione costante da remoto degli studi, e SmartTrack, un potente editor audio. L’installazione dell’intero sistema è suddivisa in tre fasi: M2O è già in onda dallo scorso Febbraio con il nuovo software, seguirà Capital e infine Deejay. Si stima che per Luglio 2017 tutte e tre le emittenti saranno in onda con Omniplayer a pieno regime.

Sempre sulla suddetta pagina Facebook lo scorso 13 Aprile veniva annunciato tramite post un altro cambiamento di automazione radiofonica. In quel caso Virgin Radio lasciava Dj Pro, utilizzata ancora dalle sorelle Radio 105 e RMC, per passare a Zenon, utilizzato anche da R101 e Kiss Kiss.

Photo Credit: BVMedia

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.