L'Automazione Radiofonica: i Software di Axel Technology

Strumentazione Radiofonica

L'Automazione Radiofonica: i Software di Axel Technology

La radio moderna è dinamica, immediata e soprattutto … automatica!

Una volta scelte le attrezzature di diretta, calibrando opportunamente le esigenze di qualità, flessibilità e prezzo, è necessario prendere in considerazione gli strumenti per gestire tutto il workflow che porta alla messa in onda, ovvero il sistema di automazione radiofonica.

Le caratteristiche di base per queste soluzioni sono oramai consolidate: gestione di una libreria di brani, possibilità di acquisire i contenuti sia in forma di files, sia dal vivo, con potenzialità di editing, classificazione e archiviazione, modalità di messa in onda automatica o assistita, integrazione di contributi audio diversi dalla musica, come news e rubriche. Le soluzioni di Axel  Technology si differenziano per alcuni plus, che molte proposte della concorrenza non prevedono.

Ad esempio DigiWare, il motore di composizione del palinsesto estremamente flessibile e configurabile, e tuttavia molto semplice da utilizzare, con potenzialità che vanno dalla gestione delle categorie musicali, al BPM (battute per minuto) al “mood” dei brani, per costruire una pianificazione sempre varia e gradevole.

Un altro aspetto fondamentale è la gestione della pianificazione pubblicitaria, soprattutto nel caso, assai frequente, di gestione di palinsesti multipli (splittaggio). Il software RamComm garantisce semplicità di utilizzo, affidabilità nella pianificazione e copertura dell’intero flusso di lavoro: dall’acquisizione dei contratti all’emissione delle fatture.

Ma ecco le caratteristiche più importanti  delle soluzioni d automazione targate AXEL Technology.

DJPro Classic
E’ di fatto uno “standard” nel panorama radiofonico italiano,
realtà prestigiose come Radio 105, le emittenti del gruppo Radio Company ed alcuni canali di Radio Rai adottano da anni DJPro di Axel.

Una interfaccia consolidata permette di gestire con praticità ed in modo affidabile, tutte gli ambiti coinvolti nella trasmissione radiofonica. Ma il vantaggio principale è la caratteristica di essere, al contempo, sia una soluzione “all-in-one” in grado sia di lavorare in autonomia, sia di interfacciarsi agli altri moduli Axel e a soluzioni di terze parti.

DJPro Enterprise:
E’ la versione più completa della famiglia DJPro si caratterizza per una maggiore flessibilità nella parte di Playout
, come la gestione multitraccia ed altre features avanzate relative al modulo di OnAir.

Soundtrack
E’ la soluzione più semplice ed economica per l’automazione radio di Axel Technology,
ma non per questo presenta  ridotte potenzialità. L’interfaccia moderna  permette di accedere in modo immediato a tutte le sezioni del software, con una curva di apprendimento molto morbida, adatta a realtà di dimensioni medio/piccole che non desiderano impegnare troppe risorse. Costituisce fra l’altro un’ottima  “palestra” per incominciare ad affrontare con un investimento limitato tutte le problematiche tipiche di una emittente radiofonica.

Maggiori informazioni su questi ed altri prodotti sul sito di Axel Technology: Automazione Radio Axel