I 10 consigli della BBC per un buon intervento giornalistico in radio

Giornalismo Radiofonico

I 10 consigli della BBC per un buon intervento giornalistico in radio

Ecco i consigli di Ros Smith, produttore e giornalista per la BBC, su come realizzare un ottimo "pezzo giornalistico radiofonico".

1. La cosa più importante è rendere il tuo testo chiaro. Qual è la storia? Raccontala nel modo più chiaro possibile. Se ti trovate in difficoltà sulla scelta delle parole, immagina di raccontare la storia al vostro migliore amico.

2. Sii te stesso, usa le tue parole e la tua lingua.

3. Registra la tua voce in posti interessanti - un rumore di fondo può fare la differenza. Ad esempio se siete al mare assicuratevi di riuscire ad ascoltare i gabbiani e le onde dietro di voi. Se questo non è possibile inserite gli effetti sonori manualmente con l'editing audio.

4. Siate brevi.

5. Chiedete l'opinione della gente intorno a voi.

6. Cercare di ottenere il maggior numero di voci diverse. Raccogliete le testimoniante della gente. Cercate di ottenere un certo equilibrio di voci maschili e femminili, di accenti diversi e diverse età.

7. Una volta che hai imparato le basi, pensa a come si può sperimentare. Invece di partire con una introduzione classica, potresti cominciare il tuo pezzo con una testimonianza del pubblico o con un effetto sonoro (ad esempio il mare e i gabbiani di prima).

8. Utilizza la musica. Questo può essere complicato, perché bisogna stare attenti al diritto d'autore. Ma è possibile scrivere e realizzare musica da soli.

9. Usa gli effetti sonori. È incredibile la differenza che pochi effetti sonori possono fare.

10. Infine, rifletti attentamente su come concludere il pezzo. Potresti lasciare l'ascoltatore con una domanda, o con qualcosa a cui pensare, o anticipare quello che ascolterà dopo (per incuriosirlo). La conclusione è l'ultima cosa che si sente e devi renderla "memorabile".