HomeMagazineBVmedia: gestisci la tua postazione Radio con Pluxbox RadioManager

BVmedia: gestisci la tua postazione Radio con Pluxbox RadioManager

Ancora novità dall’IBC2016. Questa volta a presentarcele sono Roberto Bellotti e Roberto Zeccara di BVMedia, l’azienda milanese che offre prodotti, soluzioni e servizi per il Broadcast radiofonico, televisivo e dei new media.

Il 3 novembre, presso la loro sede operativa di via Plinio 38, hanno ospitato Dannis Laupman e Caspar Adriani, progettisti olandesi, che hanno presentato Pluxbox RadioManager, un software di nuova generazione che consente di gestire con velocità e facilità la propria stazione radiofonica.

Completamente integrabile con qualsiasi software di programmazione musicale, Pluxbox RadioManager è un workflow intuitivo in grado di organizzare i contenuti dei singoli programmi, lanciare topics sui propri social in modalità live o programmandoli per tempo e consentire un’interazione tra speaker, redazione, ufficio musicale e produzione ovunque dislocati sul territorio fino a 10 utenti connessi contemporaneamente.

Attraverso la Dashboard è possibile avere sotto controllo l’intera agenda di appuntamenti, ospiti, promozioni e tutti gli eventi in programmazione nella propria radio.

Il sistema EPG (guida elettronica ai programmi) permette di pianificare facilmente i mesi di programmazione, effettuare dei cambiamenti all’ultimo momento su speaker in onda, appuntamenti speciali in occasione di eventi straordinari o lanciare una nuova rubrica settimanale; è possibile modificare i dati di più trasmissioni simultaneamente o modificarne una soltanto. L’EPG può certamente essere utilizzata come strumento di organizzazione interna, ma ha la possibilità di trasmettere automaticamente sul sito della propria emittente tutte le modifiche apportate al palinsesto.

Qualora alcuni programmi abbiano uno schema fisso di messa in onda, il RadioManager mette a disposizione delle Tamplates applicabili facilmente ad esse e integrabili con fonti esterne quali musica, notizie, meteo e info traffic.

Il software è pensato anche per gestire in modo semplice e veloce le pagine social legate alla propria radio; è possibile infatti pianificare i tweet e i post e inviarli all’ora programmata, controllare i dati e aggiungere informazioni relative agli ospiti, seguire in tempo reale i messaggi con i propri ascoltatori.

Pluxbox RadioManger è distribuito in Italia da BVMedia, e per provare la piattaforma gratis per un mese basta andare su Pluxbox.com.

Articolo a cura di Donatella Santo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.