HomeMagazineCanzoni di Natale: quali sono le più trasmesse dalle Radio?

Canzoni di Natale: quali sono le più trasmesse dalle Radio?

Dopo aver parlato delle canzoni e degli album più trasmessi dalle radio italiane nel 2013, mi sono imbattuto in un’altra classifica, stavolta in tema natalizio, mi ha letteralmente lasciato di sasso, per questo ve la volevo proporre.

Parliamo della Performing Rights Society, una società britannica che si occupa di diritti d’autore, che ha fatto un’interessantissima ricerca e ha trovato le 50 canzoni di Natale più popolari e più redditizie nel Regno Unito. Basandosi sempre sui passaggi radiofonici nelle emittenti britanniche gli addetti hanno trovato le canzoni più trasmesse ma soprattutto hanno fatto una stima di quanto queste canzoni abbiano fruttato agli artisti da quando sono state prodotte ad oggi.

Volete un esempio? Mariah Carey, “All I want for Christmas is You, quante volte l’avrete sentita in queste settimane. Bene, sappiate che l’hanno sentita spesso anche gli inglesi e che solo quest’anno ha fruttato alla signora Carey ben 500mila Euro. Pensate che è stata pubblicata nel 1994, fate i vostri calcoli. Questo solo nel Regno Unito e ricordo che stiamo parlando di una canzone che viene trasmessa andar bene qualche settimana l’anno. Mica male.

Stesso discorso vale per i Pogues e la loro “Fairytale of New York”, altro super-classico del periodo, che secondo la Performing Rights Society genera ogni anno l’equivalente di 600mila Euro in royalties. Anche qui, un guadagno non da poco.

Tornando alla nostra classifica, le canzoni più popolari e più redditizie nel Regno Unito calcolando i passaggi radiofonici sono “Merry Christmas everybody” degli Slade prima, “Fairytale of New York” dei Pogues seconda, “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey terza, “Last Christmas” degli Wham quarta e “Mistletoe and wine” di Cliff Richard quinta. Ecco l’elenco e l’articolo completo (http://www.ilpost.it/2013/12/18/canzoni-redditizie-natale/).

E voi cosa ne pensate? Qual è la canzone di natale più rappresentativa o quella che trasmettete di più nella vostra radio?

Articolo a cura di Nicola Zaltieri

Admin Radiospeaker

Admin Radiospeaker

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.