HomeMagazineLe Canzoni di Natale create dalle Radio

Le Canzoni di Natale create dalle Radio

Un tempo la frase di rito in questo periodo era “a Natale siamo tutti più buoni”, in questo caso dovremmo dire “a Natale siamo tutti più intonati”. Si perché molti microfoni delle radio italiane si spengono per le meritate vacanze e per un po’ di riposo, ma prima della pausa, a volte, si accendono i microfoni delle sale di incisione e gli speaker utilizzano la loro voce anche in altri modi.

Parliamo delle canzoni di Natale cantate, spesso anche scritte e musicate, dagli speaker di una radio o dai componenti dello staff. In ogni radio d’Italia la canzone natalizia è un momento di aggregazione, divertimento, ormai quasi una tradizione da rispettare. Anche quest’anno non sono mancate le performance di alcuni network e ne ho volute prendere in considerazione due, per un tratto comune che poi vi spiegherò.

Partiamo con Radio Deejay, la veterana in questo senso, che da anni con la collaborazione degli Elio e le storie tese prima e di tutti gli speaker poi, regala ogni Natale una nuova melodia da cantare durante le feste e devo dire sempre molto valida anche dal punto di vista musicale. Come dicevo partirono gli Elio e le storie tese ai tempi di “Natale allo zenzero” o “Baffo Natale” per dirne alcune, per poi passare agli speaker che negli ultimi anni hanno cantato insieme “A te che sei – Deejay all stars” e “Christmas 2010 – Gringo boys” fino a quest’anno, dove la scelta è stata totalmente diversa.

Per “Massena Christmas Party”, la canzone di Natale del 2011, gli speaker si sono fatti da parte e hanno lasciato fare ai professionisti della musica italiana: perciò sentirete Mario Biondi, Tiziano Ferro, Laura Pausini e Giorgia avvicendarsi al microfono, su un testo scritto comunque da Linus e parte degli Elio e le storie tese, per un pezzo che a questo punto raggiunge un livello canoro molto alto, grazie alla partecipazione di 4 tra i più affermati cantanti italiani dell’ultimo periodo.

Tramite questo link, se volete, potete ascoltarvi la canzone e risentirvi anche tutti i tormentoni natalizi degli anni passati sfornati da Radio Deejay: http://www.deejay.it/dj/evento/Natale-2011/91/1.

Passiamo ora a Radio Kiss Kiss, che per la canzone di Natale di quest’anno decide di utilizzare il metodo più classico: tutti gli speaker si cimentano in una piccola performance canora e creano così un pezzo molto orecchiabile che si chiude nel ritornello augurando “Buon Natale da Radio Kiss Kiss”. Gli speaker chiedono perdono agli ascoltatori per le loro capacità vocali “dunque è giusto se noi improvvisiamo qualcosa per voi e se un poco magari stoniamo perdonateci dai”, ma al contrario credo invece che il risultato sia molto buono e che alcuni speaker abbiano tirato fuori doti nascoste da cantanti. Sappiamo tutti molto bene quanto sia difficile cantare, soprattutto se questo non è il proprio mestiere, per cui questi sforzi vanno assolutamente premiati.

La canzone si chiama “11 artisti uniti Kiss Kiss – buon Natale Radio Kiss Kiss” e ricorda nel titolo gli Artisti Uniti per l’Abruzzo e la loro “domani – 21.04.2009”. Perciò sentirete le voci di Francesco Facchinetti, Joe Violanti, Pippo Pelo, Cristina Chiabotto, Stefano Piccirillo, Demo Mura, Antonio Gerardi e altri noti conduttori dell’emittente ma non solo, perché per il tratto comune con Radio Deejay di cui vi parlavo prima, anche in questo caso troviamo la collaborazione illustre di Tiziano Ferro e Laura Pausini, che a questo punto diventano di diritto i vocal coach ufficiali e le guest star delle canzoni di Natale nelle radio italiane! La canzone è stata scritta da Luca Sepe, arrangiata da Antonio Gillo e presto uscirà anche il video.

Grazie a questo link potete ascoltarvi la canzone di Radio Kiss Kiss e farvi anche il download, per conservarla nel vostro computer: http://www.kisskiss.it/podcast/Kisskiss.html&id=dbcf651e-2a5e-11e1-8cb2-9dcf6b19122e&s=2.

Questa bella coincidenza mi permette di chiedermi e di chiedervi: sono Tiziano Ferro e Laura Pausini gli artisti italiani di riferimento per questo 2011? Voi chi chiamereste come special guest per la vostra canzone di Natale? Ne approfitto per fare i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti i lettori di Radiospeaker.it e per sostenere a spada tratta l’iniziativa della canzone di Natale nella radio, un modo per condividere qualcosa di diverso e divertirsi con i colleghi, stemperare un po’ la tensione dello stress lavorativo.

Ora spazio anche a voi e a tutti quello che hanno cantato il loro pezzo di canzone nella radio in cui lavorano… come ve la siete cavata?

Articolo a cura di Nicola Zaltieri

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.