Ecco le Canzoni più trasmesse dalle Radio nel 2015

Curiosità Radiofoniche

Ecco le Canzoni più trasmesse dalle Radio nel 2015

EarOne, ente che monitora l’airplay radiofonico ufficiale di tutti i brani in tempo reale, ha stilato la classifica parziale delle cento canzoni più trasmesse dalle radio italiane nel corso del 2015.

Vincono, a mani basse, Mark Ronson e Bruno Mars con la hit mondiale Uptown Funk, vera e propria colonna sonora di questi ultimi 365 giorni, seguita sul podio da una delle canzoni dell’estate, Cheerleader di OMI nella versione di Felix Jahen, e dal primo degli italiani, Cesare Cremonini con Buon Viaggio.

Il 2015 si conferma un anno proficuo per la pop music, anche se le radio hanno allargato notevolmente gli orizzonti, inserendo nelle playlist R&B, black music e moltissimo funk.

Anno eccellente per l’Italia con ben tre artisti in top ten, Cremonini, Ayane, Jovanotti, uno in undicesima piazza, Mengoni, e molti altri sparsi tra le varie posizioni di questa top 100 come Carboni, Negrita, Ligabue.

Inaspettato, considerando il grande rilievo dato nel periodo estivo, che il duo Baby K/Giusy Ferreri non sia rientrato tra le prime della classe ma, a conti fatti, lottare con Alvaro Soler, Major Lazer, Jason Derulo e The Weeknd era impresa davvero titanica.

Da sottolineare l’esclusione dalla top 10 di una delle rivelazioni degli ultimi mesi, quel Justin Bieber tanto discusso quanto protagonista delle classifiche settimanali con ben tre singoli balzati in vetta dopo pochissimo tempo (Where Are u Now, Sorry, What do you mean?).

Troppo poco il tempo, evidentemente, dalla pubblicazione dei brani per potere competere con chi, invece, sgomitava già da mesi per ottenere un buon piazzamento nell’airplay radiofonico.

Ad ogni modo, l’Italia dell’FM inizia a dare valore agli artisti italiani, complice un cambio di rotta nel modo di fare musica, interpretarla e proporla da parte degli stessi cantanti che, gioco forza, si stanno ritrovando contro un intero mondo di suoni e percezioni musicali diverse, innovative. Le radio hanno premiato l’impegno e la qualità, dove presente.

Il 2015 è finito, le radio sono cambiate e la musica ascoltata in questi mesi ne è la prova. Adesso inizia un nuovo anno e, sicuramente, ci sarà da battagliare molto. I Coldplay domineranno le scene ma attenzione anche al grande ritorno dei Blink 182, ai nuovi album di Sia, Skunk Anansie, Major Lazer, U2 e ai connazionali Mengoni, Amoroso e Tiziano Ferro.

Chi vincerà l’airplay nel 2016? Al prossimo anno per scoprirlo.

Articolo a cura di Alvise Salerno