Dimmi la Nazione e ti dirò la canzone più trasmessa...

Radio News

Dimmi la Nazione e ti dirò la canzone più trasmessa...

Dalla Macedonia alla Repubblica Ceca; dall’Australia all’Italia. In ogni parte del mondo ci sono persone che ascoltano canzoni sfruttando i passaggi radiofonici. Si tratta di una quantità incredibile di musica di diverso genere annunciata in ogni lingua da tutti gli speaker nel mondo.

E tutte le settimane l’osservazione attenta di Radio Airplay e Radio Monitor evidenzia i passaggi, li raccoglie e poi inserisce in una tabella che genera le classifiche dei brani più trasmessi sull’intero globo terrestre.

Di seguito pubblichiamo le prime dieci canzoni con la rispettiva nazione di trasmissione. Ci riferiamo, chiaramente, ai successi che guidano le classifiche:

Canada – Maroon 5 (feat. Kendrick Lamar) – “Don’t wanna know”
Macedonia – Ed Sheeran – “Shape of you”
Malta – Robin Schulz & David Guetta – “Shed a light” 
Estonia – Alan Walker – “Alone”
Repubblica Ceca – Calvin Harris – “My way”
Russia – Feder (feat. Alex Aiono) – “Lordly” 
Italia – Rag’N’Bone Man – “Human” 
Nuova Zelanda – John Legend – “Love me now”
Messico – Clean Bandit (feat. Anne Marie & Sean Paul) – “Rockabye” 
Slovenia – Sia (feat. Kendrick Lamar) – “The greatest”

In questa lista compare anche l’Italia che consegna, come visto, a “Rag’N’Bone Man” di Human il primo posto. Scendendo appena più sotto nella classifica italiana, le radio tricolore affidano il secondo posto a “Love my life” di Robbie Williams e il terzo a Bruno Mars con “24K Magic”.

In questa speciale e curiosa classifica c’è spazio anche per gli artisti italiani. Al sesto posto, infatti, c’è Vasco Rossi con “Un mondo migliore”; mentre al settimo staziona il rivale di sempre Ligabue con “Made in Italy”. Appena più giù compare Tiziano Ferro con “Potremmo Ritornare”.

Non mancano anche gli emergenti The Giornalisti che con “Completamente”, stabile alla tredicesima posizione, hanno fatto sognare molti giovani. Le classifiche mondiali sono in continuo aggiornamento e presto potrebbero arrivare soprese.

Ma vi chiedete dopo tutto come mai funziona proprio quella determinata canzone in quel determinato paese?

Articolo a cura di Daniele Campanari