Le Canzoni di Sanremo più trasmesse in Radio? Ce le dice EarOne!

Radio News

Le Canzoni di Sanremo più trasmesse in Radio? Ce le dice EarOne!

Siamo molto contenti per l'accordo in esclusiva tra il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni ed EarOne, la società italiana che fornisce servizi di classifiche e rilevazioni airplay in tempo reale, partner ormai consolidato dell’industria musicale.

In concomitanza con la 64° edizione del Festival della Canzone Italiana, TV Sorrisi e Canzoni – che notoriamente copre con ampia diffusione di notizie ed articoli l’evento Festival di Sanremo, i suoi retroscena e i protagonisti della kermesse – ospita in esclusiva solo per il proprio sito www.sorrisi.com una web–application fornita da EarOne per un aggiornamento in real-time delle classifiche di airplay dei brani in gara.

La classifica airplay di Sanremo è suddivisa nelle sezioni Campioni e Nuove proposte ed è elaborata per punteggi determinati incrociando i dati di audience di GFK e le rilevazioni dei brani trasmessi da un panel di 105 emittenti radiofoniche italiane. Di queste, 14 sono network nazionali e le rimanenti sono radio regionali e locali con un’elevata rappresentatività per ciascuna regione del nostro territorio. Pur non contribuendo alla classifica per punteggio, verranno anche visualizzati i dati di 11 emittenti televisive musicali.

La web-application in modo dinamico fornisce la visualizzazione di:

  • classifica airplay dei brani, stilata per punteggio e aggiornata in tempo reale;
  • slideshow di tutti gli artisti partecipanti, con foto e relativi brani presentati al Festival;
  • quale emittente trasmette maggiormente un artista e il numero totale delle emittenti che lo programmano;
  • l’ultimo brano rilevato su tutte le emittenti monitorate;
  • classifica per passaggi delle emittenti che trasmettono i brani del Festival.

L’accordo prevede inoltre la proiezione pubblica delle classifiche di Sanremo su uno schermo posizionato presso la redazione sanremese di TV Sorrisi e Canzoni, così da fornire un costante aggiornamento sia ai giornalisti impegnati quotidianamente in redazione sia a tutti gli artisti e ai discografici che puntualmente la affollano durante il Festival.

Questo progetto nasce a seguito di una collaborazione continuativa con il settimanale, che ha ritenuto di utilizzare il sistema di classifiche in tempo reale di EarOne come uno strumento di lavoro affidabile. E’ il primo passo di una serie di idee creative con cui si vuole dare maggiore diffusione ai risultati ottenuti dai progetti musicali sui media che danno valore alla musica e ne portano avanti la visibilità presso il grande pubblico.

Complimenti a Earone e tutto il suo staff da Radiospeaker.it