HomeMagazineCapo Cuore e Pancia: il libro dello Speaker più famoso di Palermo

Capo Cuore e Pancia: il libro dello Speaker più famoso di Palermo

Ogni giorno che passa i grandi network acquistano sempre più potere, con gli speaker delle stesse che diventano più -star e a volte meno super-, uniformandosi ai canoni stilistici del momento storico attuale a discapito delle vecchie e nuove leve e di tutte quelle piccole o medie realtà in FM che fanno sempre più fatica ad andare avanti.

Nonostante ciò, in molti casi è proprio da qui che nascono le storie più belle, emozionanti e che meritano di essere raccontate. E’ questo il caso di Gioacchino Caponetto, storico speaker palermitano e colonna portante della radiofonia siciliana che, da oggi, diventa una vera e propria icona dell’etere con la pubblicazione della sua autobiografia “Capo cuore e pancia“, sintesi cartacea di ciò che, per quaranta lunghi anni, sono state sempre e solo parole in diretta (principalmente attraverso la radio n. 1 della sua città, Radio Time).

Capo, come viene soprannominato, ha accompagnato e continua ad accompagnare tutte le mattine, dall’ormai lontano 1976, migliaia di ascoltatori con il suo umorismo e il suo cuore. Sempre sincero, mai banale, per tanti siciliani è diventato, con il tempo, un punto di riferimento, colonna portante con cui iniziare le giornate nel migliore dei modi ed è proprio questo legame con il pubblico, oltre alla grande passione per il suo lavoro, che gli dà la forza di trovare sempre nuovi spunti e stimoli per accendere il microfono tutte le mattine su Radio Time.

Adesso, giunto un anniversario così importante come sono i 40 anni sempre on air, ha scelto di racchiudere la sua storia in questo libro, edito da Wordmage, senza filtri e con l’onestà e la trasparenza che lo ha sempre contraddistinto, caratteristiche per cui è così amato dagli ascoltatori.

La particolarità di questo grande personaggio, che forse nasconde anche un piccolo record a livello locale, sta nel non avere mai abbandonato il microfono durante tutti questi anni, a differenza di molti altri suoi colleghi (sia di realtà simili che di grandi gruppi editoriali) che hanno dovuto fare i conti con la crisi o con altri tipi di problemi mollando questo settore per qualche anno alla ricerca di qualcosa di più stabile. Lui no, è sempre stato al suo posto, davanti quel microfono che lo ha visto protagonista anche di vari momenti importanti come le interviste ai grandi miti della musica italiana (Vasco Rossi, Lucio Dalla, Francesco De Gregori…).

Insomma, Gioacchino Caponetto è uno speaker cui le nuove leve devono fare riferimento ed è, soprattutto e per ciò che viene raccontato nel libro, un uomo che ha vissuto al massimo e che ha finalmente deciso di svelare il suo lato oscuro della luna di pancia, non dimenticando di avere a disposizione un grande cuore.

Anche questo libro, come tutti i libri Wordmage Edizioni, contribuisce a sostenere la realizzazione dei progetti sociali degli enti iscritti all’iniziativa Wordmage Edizioni per il Sociale. Per ogni copia venduta, la casa editrice donerà in beneficenza una parte del prezzo di copertina. Attualmente il libro è disponibile nelle librerie di Palermo, sul sito della casa editrice e nei principali bookshop online.

Articolo a cura di Alvise Salerno

Admin Radiospeaker

Admin Radiospeaker

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.