HomeMagazineChe cos’è il Radio Date?

Che cos’è il Radio Date?

Il giorno della settimana più importante per i programmatori musicali delle radio italiane è senza dubbio il venerdì, giorno dedicato per eccellenza al “Radio Date”.

Questo tecnicismo indica infatti la data, a partire dalla quale, le radio possono cominciare a programmare tutti i nuovi singoli che vengono inviati ad esse dalle varie etichette discografiche. La scelta è molto vasta! Sono le singole emittenti a decidere quali canzoni inserire nella fatidica Playlist (e quali invece lasciare fuori definitivamente o introdurre in un secondo momento).

Non tutti i singoli elencati nel “Radio Date”, devono quindi necessariamente entrare a far parte delle Playlist delle singole radio. Di solito i prescelti vengono “testati” attraverso l’inserimento di essi negli spazi che le radio dedicato alle novità musicali (“new hit”, “new kiss”, “novità RDS”, “new 4 u”, ecc.ecc.).

In alcuni casi può accadere che alcuni brani vengano rilasciati alle radio, per essere inseriti in programmazione anche in altri giorni della settimana (di solito il lunedì o il mercoledì), ma è il venerdì il giorno in cui, per antonomasia, le novità musicali vengono presentate per la prima volta al proprio pubblico.

Sono diversi e molto vari i siti internet che presentano, in anteprima, la musica del “Radio Date”. I più importanti sono senza dubbio festival.blogosfere.it e news.kataweb.it, anche se il “luogo” più attendibile rimane earone.it, in cui le singole proposte musicali rivolte alle radio sono accompagnate anche dagli approfonditi comunicati stampa che vengono redatti ed inviati dalle etichette stesse.

Ancora “under construction”, invece il sito internet che promette di diventare il punto di riferimento per eccellenza per la nuova musica in radio: il portale radiodate.it .

Articolo a cura di Pierpaolo Fasano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

BBC Radio Asian presenta Ramadan Lockdown Diaries

BBC Radio Asian presenta Ramadan Lockdown Diaries

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.