HomeMagazineLa voce: come prendersene cura al meglio

La voce: come prendersene cura al meglio

L’obiettivo di chi utilizza la voce come strumento di lavoro senza dubbio è quello di prendersene
cura al meglio. Esistono diverse tecniche e i consigli per mantenerla in forma che sono validianche per rinforzarla e sfuttarla in ogni sua sfumatura. Radiospeaker ha stilato per voi una lista scegliendo alcune pratiche che vi aiuteranno ad esserepadroni della voce, evitando di incappare in spiacevoli incovenienti.

La postura conta – Assumere una corretta postura permette infatti di rendere migliore la propriaemissione vocale. Per constatare la veridicità di questa affermazione provate con alcuni esercizi, uno dei più conosciuti è quello usato spesso dalle modelle per camminare con la schiena dritta ovvero posizionare un libro sulla testa. Nel vostro caso mentre cercate di camminare senza far cadere il libro in contemporanea parlate senza fermarvi, un’esercizio non molto semplice ma dopo una prima fase iniziale vi renderete conto che tenendo questa postura la vostra voce è più pulita.

Regola il volume – Per non sforzare troppo le corde vocali sarebbe necessario trovare il volume naturale della voce. Anche in questo caso c’è un piccolo metodo, posizionatevi al centro di una sedia con la schiena dritta e iniziate a leggere un testo. Partite lentamente e con voce bassa per poi aumentare velocità e tono pian piano, raggiunto il massimo tornate a decrescere. Sicuramente, ci sarà stato un momento in cui la vostra voce non sentiva alcun sforzo quello era il volume ideale.

Tanta acqua e pochi latticini – Idratare le corde vocali è importante anche nei momenti in cui non si usa la voce. E’ necessario bere almeno 2 o 3 litri d’acqua al giorno, meglio non gasata. Potete idratarvi anche mettendo sotto le narici un fazzoletto di cotone bagnato per qualche minuto, un metodo veloce ma efficacie. Se l’acqua aiuta la voce al contrario sembra che mangiare latticini non sia salutare, soprattutto nel caso vengano consumati spesso, quindi meglio evitarli prima di un impegno.

Occhio all’aria condizionata –­ Un altro fattore importante è l’ambiente, per evitare di perdere la voce o finire disidratati dovete tenere d’occhio i posti troppo freddi per via dell’aria condizionata o quelli con riscaldamento troppo elevato.

Articolo a cura di Maria Giovanna Tarullo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.