Come e Dove trovare Notizie per la Radio

Conduzione Radiofonica

Come e Dove trovare Notizie per la Radio

Quante volte vi siete chiesti come costruiscono un programma radiofonico i migliori network? Dove trovano i contenuti di cui parlare?

Ognuno sicuramente ha i suoi canali preferenziali, una redazione che lavora bene, i siti preferiti, la linea editoriale che detta da quali fonti reperire notizie e da quali no. Però per cominciare, per chi ancora non può usufruire di un aiuto prezioso ma deve arrangiarsi con le proprie mani (e magari ha pure pochi secondi per farlo…) potrebbe essere utile segnarsi qualche sito interessante.

Partendo dai contenuti più classici i siti maggiormente frequentati sono quelli delle testate giornalistiche: corriere.it e repubblica.it danno contenuti molto ben organizzati, oltre a notizie curiose ed interessanti, accanto a quelle di più stretta attualità, che possono servire per creare sondaggi/discussioni e dare informazioni più leggere.

Per chi invece fosse interessato ad una specie di "rassegna stampa" rassegna.camera.it mostra le prime pagine dei più importanti quotidiani nazionali. Altro argomento molto quotato è l'oroscopo: oroscopo.it e oroscopo.com faranno di certo al caso vostro, radiofonicamente consiglio Stella Wilder, breve, chiaro e aggiornato giorno per giorno.

Altro argomento interessante con cui cominciare un programma, soprattutto la mattina, è l'accadde oggi: oltre a Wikipedia, un sito ricco e ben fatto è Adnkronos.com, sito di news che nella sezione "daily life", cliccando su "almanacco del giorno", vi segnalerà i fatti storici, i compleanni celebri, aforismi, frasi del giorno e quant'altro.

Per le notizie un po’ più curiose i motori di ricerca più utilizzati sono sempre Yahoo.com e Tiscali.it, visitate l'home-page o cliccate sulle sezioni dedicate e troverete tutto quello che vi serve. Per le curiosità voglio però segnalarvi notizie.delmondo.info in cui potete trovare quello che di più strano succede nel mondo. E fidatevi che ce n'è per tutti i gusti!
Notizie altrettanto curiose le potete consultare su tgcom.mediaset.it, nella sezione "magazine", anche se Tg com è famoso per le sue notizie di gossip, che riescono sempre a soddisfare gli internauti più curiosi e ad alimentare i pettegolezzi.

Passiamo allo spettacolo: per sapere cosa potremo vedere in serata sui più importanti canali televisivi fatevi un giro su cinema-tv.virgilio.it e preparate le vostra personalissima guida tv. Sempre in ambito televisivo un blog molto frequentato è davidemaggio.it, per scoprire tutti i dietro le quinte, le indiscrezioni e anche gli ascolti televisivi dell'ultimo periodo. Un sito davvero ben fatto che merita più e più visite. Su questo genere, anche se il tono è molto diverso, c'è dagospia.com, il blog del noto giornalista Roberto d'Agostino, dove le indiscrezioni riguardano il mondo dello spettacolo, della politica, dell'attualità ma la terminologia e il tono usati sono più duri e sentenziosi rispetto al solito. Insomma, qualcosa di innovativo e "sul pezzo", come si dice, perché le news arrivano effettivamente prima di molti altri siti.

Passando allo sport, gazzetta.it è naturalmente l'indirizzo di riferimento per gli appassionati, trattando tutti i tipi di sport che possono trovare spazio nei notiziari, oltre ad una pagina per le news in tempo reale, sempre aggiornate, che possono essere molto utili per un'ultima ora o come notizie flash da dare in poco tempo. Concentrandosi sul calcio, nel periodo di calciomercato, le trattative si possono seguire su calciomercato.com, che presenta anche gli affari conclusi e quelli possibili squadra per squadra.

In conclusione, per il tempo meteorologico, meteo.it vi da tutte le informazioni possibili ed immaginabili, se poi volete seguire l'evoluzione dei fatti della giornata in tempo reale ansa.it è naturalmente quello che fa per voi. Infine, per gli "smanettoni" e per quelli che possono dedicare molto tempo alla lettura delle news, trovate un buon programma di Feed RSS (flussi di informazione compattati), scegliete le categorie che preferite e sarete tempestivamente informati su tutto. I Feed RSS sono degli aggregatori Internet di news che continuano ad aggiornarvi dalle pagine dei distributori di contenuto che hanno dato il permesso di pubblicarli (quasi tutte le testate maggiori e i siti più importanti). Questo è il metodo d'informazione sicuramente più completo, ma necessita di molto tempo per leggere tutto.

E voi dove andate a prendere le notizie su Internet? Avete qualche sito da consigliare?

Articolo a cura di Nicola Zaltieri