HomeMagazineCorso di Giornalismo Radio

Corso di Giornalismo Radio

Uno degli ambiti maggiormente prediletto dalle nuove generazioni e oggetto di studi anche universitari, riguarda la comunicazione, in particolare, giornalistica.

Come tutti i settori professionali, anche quello giornalistico richiede esperienza e tanta competenza, soprattutto se rapportato al contesto radiofonico, in cui vi sono differenze notevoli rispetto ad un lavoro del genere svolto in una tipica redazione televisiva o di carta stampata.

In particolare i punti di divergenza riguardano sia lo stile di conduzione che l’organizzazione delle notizie stesse, le quali devo essere espresse in maniera sintetica, considerando la ristrettezza dei “tempi” radiofonici.

Questo aspetto, unito a tanti altri, costituisce la struttura del corso di giornalismo radiofonico, targato Radiospeaker.it, il principale sito di comunicazione radiofonica in Italia.

Un percorso formativo che parte da un analisi generale sui meccanismi della radiofonia, per poi soffermarsi sulle differenze che sussistono tra la figura del conduttore radiofonico e quella del giornalista, sino ad arrivare alla creazione di una notizia, il confezionamento di un notiziario e la corretta conduzione di un Giornale Radio, il tutto unito a una  pratica costante presso studi altamente professionali ed al fianco di validi docenti.

A tal proposito, gli allievi del corso saranno seguiti dal giornalista radiofonico Enrico Sarzanini, in attività presso Dimensione Suono Roma e Dimensione Suono Due ( Gruppo RDS) e dal conduttore radiofonico Giorgio D’Ecclesia (direttore di Radiospeaker.it e conduttore radiofonico per Dimensione Suono Roma, Radio Studio 5, Radio Viva fm ecc..).

Al termine del corso, un attestato di partecipazione, l’interessante E-book “ Teorie e Tecniche di conduzione radiofonica”, t-shirts e gadgets firmati Radiospeaker.it e la possibilità di registrare una demo radiofonica professionale in grado di attirare l’attenzione di editori e direttori artistici, sulla base di un format ad hoc sperimentato dallo staff di Radiospeaker.

Ma non è finita qui: Alla fine del corso tutti i partecipanti potranno sperimentare le nozioni apprese durante una diretta radiofonica su Radiospeaker.it!

Per ulteriori info sui corsi, in programma nei prossimi mesi, visita il sito internet di Radiospeaker al seguente indirizzo: https://www.radiospeaker.it/corsi/corso-giornalismo-radiofonico/

Admin Radiospeaker

Admin Radiospeaker

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.