Diventare Telecronista? Muovi i primi passi con Radiospeaker.it!

Corsi Radiofonici

Diventare Telecronista? Muovi i primi passi con Radiospeaker.it!

Nicolò Carosio, Nando Martellini, Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Everardo Dalla Noce, Claudio Ferretti, Ezio Luzzi, sono solo alcune delle voci storiche del programma sportivo “Tutto il calcio minuto per minuto”, in onda dagli anni ’60 su Rai Radiouno: un’equipe di professionisti che ha accompagnato per decenni le domeniche pomeriggio degli italiani.

Un successo cresciuto nel tempo grazie al format del programma: il gioco delle interruzioni e delle informazioni flash dai vari campi, la capacità di parlare a tutti i tifosi delle squadre, oltre naturalmente alla competenza e alla passione dei cronisti e dei conduttori che si sono susseguiti negli anni.

La telecronaca degli eventi sportivi ha reso celebri molti altri cronisti. Tutti ricordiamo le urla di Galeazzi, telecronache attuali di Fabio Caressa o ancora Guido Meda durante le gare della MotoGP e la sua ricorrente “Rossi c’è”.

Diventare un tele/radiocronista richiede studio, impegno e passione, ma per i patiti di sport che volessero mettersi in gioco e provare a rivestire i panni da giornalista sportivo, è possibile frequentare il Corso di Radiocronaca e Telecronaca sportiva organizzato da Radiospeaker.it.

Le lezioni si svolgono all’interno di un vero studio radiofonico dove verranno effettuate delle prove pratiche di conduzione e di radio/telecronaca di eventi sportivi.

Al termine del corso, ogni iscritto realizzerà una demo professionale da allegare al proprio curriculum e ad ognuno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chi sono i nostri insegnanti?

Insegnante di MILANO: Gianluca Prudenti: telecronista di Mediaset Premium e Responsabile del gruppo telecronisti di Infront. Dopo le prime esperienze con Radio Italia Nework e Radio 24, scrive per Il Giorno di cronaca e sport. Dal 2009 è uno dei telecronisti di Mediaset premium.

Insegnante di ROMA: Marco Piccari: Telecronista e redattore  di Mediaset Sport, Giornalista pubblicista dal 2002. In passato radiocronista delle partite di Roma e Lazio, ha seguito il Mondiale Superbike nel 2008 e ha curato la realizzazione di numerose collane di DvD allegate alla Gazzetta dello Sport e al Corriere dello Sport, come "Campionato Io ti amo" e "Tributo alla SBK". Autore de “I grandi miti del ciclismo” per Rai Sport, partecipa a numerose trasmissioni come opinionista sportivo.

Da parte loro, consigli e utili suggerimenti per fare del proprio divertimento una seria professione!

Al termine del corso:

-
Una Demo con le proprie doti vocali per far colpo all’orecchio del direttore artistico.

- Gadgets e t-shirt in omaggio

- E-Book "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica", scritto da Giorgio d’Ecclesia, CEO di      Radiospeaker.it.

- Attestato di Partecipazione da aggiungere al proprio cv.

Insomma, la platea dagli spalti vi aspetta, siete pronti? Ma affrettatevi, i posti sono limitati.

MAGGIORI INFORMAZIONI

INFO CORSO GENERALI: Leggi tutte le info sul Corso di Telecronaca e Radiocronaca.

ROMA: Leggi tutte le info sul Corso di Telecronaca e Radiocronaca a Roma

MILANO: Leggi tutte le info sul Corso di Telecronaca e Radiocronaca a Milano

TELEFONO RADIOSPEAKER.IT: 06.88934047

GUARDA LE IMMAGINI DEL CORSO DI TELECRONISTA SPORTIVO

GUARDA IL VIDEO DEL CORSO PER TELECRONISTA E RADIOCRONISTA SPORTIVO