HomeMagazineCorso di Radiocronaca Sportiva a Roma

Corso di Radiocronaca Sportiva a Roma

I programmi in radio sono vari e di vario genere. Quello che però non è mai cambiato da anni e mantiene sempre un’importanza incredibile nei palinsesti delle varie emittenti sono le dirette degli eventi sportivi e sopratutto le cronache degli incontri di calcio.

Nonostante l’avvento del Web e sopratutto la possibilità di vedere le partite sulle Pay-tv sono ancora tanti quelli che, per necessità o per piacere, decidono di godersi la gara semplicemente ascoltando la radio. Se a rappresentare il mondo della telecronaca sportiva troviamo indiscutibilmente Fabio Caressa, che con la sua personalità ha creato uno stile inconfondibile e molto apprezzato, in radio RTL e Radio1 Rai sono le emittenti che meglio soddisfano le esigenze dei tifosi, con programmi come “Mai visto alla radio” e “Tutto il calcio minuto per minuto” che sono entrati nella storia della radiofonia nazionale oltre a voci come Sandro Ciotti, Riccardo Cucchi e Fabio Santini che sono tra le più conosciute del settore.

Bisogna subito sfatare un altro mito: non conta, e voglio sottolineare non conta, solo conoscere alla perfezione il mondo del calcio, i ruoli dei giocatori e i nomi delle squadre per fare bene questo lavoro. Certo, questo è un punto fondamentale senza il quale non potete nemmeno cominciare, ma per diventare professionisti ed emergere rispetto a tutti gli altri ci vuole studio e una grande preparazione vocale e tecnica. Al contrario di quello che si possa pensare, per fare una radiocronaca sportiva ci vuole sopratutto grandissimo ritmo, capacità di emozionare e coinvolgere l’ascoltatore, occhio e concentrazione.

E tutte queste doti non si acquisiscono solo con la passione per il calcio. Si devono imparare sul campo, devono essere insegnate da veri professionisti del settore. Per questo Radiospeaker.it ha deciso di organizzare un corso di radiocronaca e telecronaca sportiva, per andare incontro a tutti gli appassionati di calcio ma sopratutto per insegnare le basi e le tecniche di questo difficile ruolo.

Il corso di Radiocronaca e Telecronaca che offre Radiospeaker.it si svolgerà a sia a Roma che a Milano.

Insegnante di MILANO: Gianluca Prudenti: telecronista di Mediaset Premium e Responsabile del gruppo telecronisti di Infront. Dopo le prime esperienze con Radio Italia Nework e Radio 24, scrive per Il Giorno di cronaca e sport. Dal 2009 è uno dei telecronisti di Mediaset premium.

Insegnante di ROMA: Marco Piccari: Telecronista e redattore  di Mediaset Sport, Giornalista pubblicista dal 2002. In passato radiocronista delle partite di Roma e Lazio, ha seguito il Mondiale Superbike nel 2008 e ha curato la realizzazione di numerose collane di DvD allegate alla Gazzetta dello Sport e al Corriere dello Sport, come “Campionato Io ti amo” e “Tributo alla SBK“. Autore de “I grandi miti del ciclismo” per Rai Sport, partecipa a numerose trasmissioni come opinionista sportivo.

Da parte loro, consigli e utili suggerimenti per fare del proprio divertimento una seria professione!

Al termine del corso:

Una Demo con le proprie doti vocali per far colpo all’orecchio del direttore artistico.

Gadgets e t-shirt in omaggio

– E-Book “Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica”, scritto da Giorgio d’Ecclesia, CEO di      Radiospeaker.it.

Attestato di Partecipazione da aggiungere al proprio cv.

Insomma, la platea dagli spalti vi aspetta, siete pronti? Ma affrettatevi, i posti sono limitati.

GUARDA LE IMMAGINI DEL CORSO DI TELECRONISTA SPORTIVO

GUARDA IL VIDEO DEL CORSO PER TELECRONISTA E RADIOCRONISTA SPORTIVO

MAGGIORI INFORMAZIONI

INFO CORSO GENERALI: Leggi tutte le info sul Corso di Telecronaca e Radiocronaca.

ROMA: Leggi tutte le info sul Corso di Telecronaca e Radiocronaca a Roma

MILANO: Leggi tutte le info sul Corso di Telecronaca e Radiocronaca a Milano

TELEFONO RADIOSPEAKER.IT: 06.88934047

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.