Corso di Regia Radiofonica con Radiospeaker.it

Corsi Radiofonici

Corso di Regia Radiofonica con Radiospeaker.it

Comunemente si pensa che il ruolo principale da svolgere in una radio sia quello dello speaker. E sicuramente la scelta di una stazione radiofonica piuttosto che un’altra è determinata oltre che dalla direzione musicale anche dai personaggi che affollano gli studi e che colorano con le loro voci le nostre giornate.

Ma esiste un mondo remoto e misterioso che permette a quelle voci di diffondersi nell’etere. Un mondo fatto di tasti, di cursori, di manopole, ma soprattutto di persone sconosciute che forse non diventeranno mai famose. Persone che non hanno volti, ma orecchie e mani; persone che non hanno voce, ma danno voce. Senza di loro nessuna radio funzionerebbe.

Il tecnico di regia è colui che si occupa della messa in onda applicando tutte le disposizioni della direzione artistica; controlla e adegua il clock a seconda delle esigenze e dei tempi della diretta e li fa rispettare agli speaker.

Il producer è colui che si occupa della produzione di tutto ciò che rappresenta il “suono” della radio: sigle, basi, jingle, promo, editing dei brani; realizza e monta servizi e contributi per la redazione giornalistica.

Sfatiamo alcuni miti: per diventare producer non è necessario essere un dj; per diventare tecnico di regia non è necessario essere uno smanettatore accanito di pc. Si possono apprendere benissimo entrambi i mestieri studiando e avendo costanza e perseveranza e quel tocco di creatività che non guasta mai.

E Radiospeaker.it vi aiuta in questo con il Corso di Fonico Radio e Post Produzione.

Insegnante di Milano: Emanuele Campagnolo - Radio 105: regista di diretta e post produzione per Radio 105Virgin RadioRadio Monte Carlo e direttore tecnico di POLI.RADIO. Emanuele ha maturato una grande esperienza in ambito di fonia e produzione radiofonica ed ora è docente di Radiospeaker.it a Milano.

Insegnante di Roma: Lucio Scarpa - Direttore Artistico e Station Manager di Radio Globo dal 1992, fonico di diretta e post produzione, sound designer. Lavora nel settore radiofonico da oltre 20 anni ed è il docente dei corsi di regia radiofonica di Radiospeaker.it a Roma.

Da parte loro, consigli e utili suggerimenti per fare del proprio divertimento una seria professione!

Al termine del corso:

-
Una DEMO con le proprie creazioni per attirare l’attenzione di Direttori Artistici ed Editori

- GADGETS e T-SHIRT in omaggio

- E-BOOK "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica", scritto da Giorgio d’Ecclesia, CEO di Radiospeaker.it.

- ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE da aggiungere al proprio cv.

LEZIONE IN DIRETTA: Sono previste due dirette radiofoniche su Radioaspeaker.it di 2 ore ciascuna durante le quali gli alunni del corso, metteranno in pratica le tecniche acquisite.

MAGGIORI INFORMAZIONI

INFO CORSO GENERALI: Leggi tutte le info sul Corso di Fonico Radio e Post Produzione

ROMA: Leggi tutte le info sul Corso di Fonico Radio e Post Produzione a Roma

MILANO: Leggi tutte le info sul Corso di Fonico Radio e Post Produzione a Milano

TELEFONO RADIOSPEAKER.IT: 06.88934047

GUARDA LE IMMAGINI DEL CORSO DI FONICO RADIO E POST PRODUZIONE

GUARDA IL VIDEO DEL CORSO DI FONICO RADIO E POST PRODUZIONE