Diventare Radiocronista: inizia con Radiosepaker.it

Corsi Radiofonici

Diventare Radiocronista: inizia con Radiosepaker.it

In Italia sicuramente lo sport più apprezzato dal grande pubblico resta il calcio.

Quando si riflette su questa disciplina l'immaginazione ne crea una storia, fatta di suoni, di movimenti, di volti. Una storia che, in un certo senso, può essere "raccontata". In fondo la "narrazione" di eventi sportivi è alla base della comunicazione radiotelevisiva perchè fa presa sul grande pubblico e permette di creare "spettacolo".

Il radiocronista e il telecronista diventano in entrambi i casi un moderno protagonista che sapientemente sa creare un mito da un atleta o un calciatore, dosando l'emotività di un azione con la tecnica di gioco.

Per chi ama da sempre lo sport ed è appassionato di comunicazione sarà stato facile ritrovarsi a casa per gioco "cronista". Ma questo hobby può diventare anche una professione.

La "scuola radiofonica" di Radiospeaker.it" offre la possibilità di accedere nella sede romana e milanese al " Corso di radiocronaca e telecronaca" per provare ad iniziare un percorso professionale vero e proprio da cronista sportivo.

Tra gli elementi di studio e pratica proposti ritroviamo la didattica giornalistica di riferimento con le dovute simulazioni pratiche, le spiegazioni tattiche di gioco e i vari stili di "racconto"con ricostruzione in "sintesi" e i dovuti "giochi di ruolo".

Chi sono i nostri insegnanti?

Insegnante di MILANO: Gianluca Prudenti: telecronista di Mediaset Premium e Responsabile del gruppo telecronisti di Infront. Dopo le prime esperienze con Radio Italia Nework e Radio 24, scrive per Il Giorno di cronaca e sport. Dal 2009 è uno dei telecronisti di Mediaset premium.

Insegnante di ROMA: Marco Piccari: Telecronista e redattore  di Mediaset Sport, Giornalista pubblicista dal 2002. In passato radiocronista delle partite di Roma e Lazio, ha seguito il Mondiale Superbike nel 2008 e ha curato la realizzazione di numerose collane di DvD allegate alla Gazzetta dello Sport e al Corriere dello Sport, come "Campionato Io ti amo" e "Tributo alla SBK". Autore de “I grandi miti del ciclismo” per Rai Sport, partecipa a numerose trasmissioni come opinionista sportivo.

Da parte loro, consigli e utili suggerimenti per fare del proprio divertimento una seria professione!

Al termine del corso:

-
Una Demo con le proprie doti vocali per far colpo all’orecchio del direttore artistico.

- Gadgets e t-shirt in omaggio

- E-Book "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica", scritto da Giorgio d’Ecclesia, CEO di      Radiospeaker.it.

- Attestato di Partecipazione da aggiungere al proprio cv.

Insomma, la platea dagli spalti vi aspetta, siete pronti? Ma affrettatevi, i posti sono limitati.

MAGGIORI INFORMAZIONI

INFO CORSO GENERALI: Leggi tutte le info sul Corso di Telecronaca e Radiocronaca.

ROMA: Leggi tutte le info sul Corso di Telecronaca e Radiocronaca a Roma

MILANO: Leggi tutte le info sul Corso di Telecronaca e Radiocronaca a Milano

TELEFONO RADIOSPEAKER.IT: 06.88934047

GUARDA LE IMMAGINI DEL CORSO DI TELECRONISTA SPORTIVO

GUARDA IL VIDEO DEL CORSO PER TELECRONISTA E RADIOCRONISTA SPORTIVO