HomeMagazineCoraya-Labeyrie Cuffie d’oro 2016: ecco i Vincitori

Coraya-Labeyrie Cuffie d’oro 2016: ecco i Vincitori

Geppi Cucciari, Albertino, Anna Pettinelli, Mara Maionchi, Ringo, Rtl 102.5, i “pazzi” di Rds e i “Belli di Radio Deejay”, Giuseppe Cruciani, Vladimir Luxuria, Luca Barbarossa, Lucilla Agosti, gli Autogol, Fernando Proce, Nick the Nightfly, Emanuela Falcetti, Pierluigi Diaco sono alcuni dei vincitori della 6. edizione dei Coraya-Labeyrie Cuffie d’Oro Radio Awards, l’unico oscar della radio italiana ideato da Fabio Carini e Charlie Gnocchi e organizzato da 42K Srl in collaborazione con l’associazione culturale Centro Studi Startup Trieste e con il sostegno del Comune e della Regione Friuli Venezia Giulia.

La premiazione-show è in programma sabato 3 dicembre, alle 20.45, alla sala Tripcovich di Trieste, città nella quale il premio è nato nel 2011 e si è sempre svolto ad eccezione dello scorso anno, quando lo scenario prescelto fu quello di Expo Milano.

Sono 25 in tutto le Cuffie, delle quali 3 d’argento, che saranno consegnate nel corso dello spettacolo presentato da Rossella Brescia, Charlie Gnocchi e Andro Merku: 23 sono assegnate dal Comitato di Valutazione di Cuffie d’Oro, composto da Rossana Luttazzi (presidente), Roberto Borghi (Prima Comunicazione), Fabio Carini (Cuffie d’Oro), Giorgio d’Ecclesia (Radiospeaker), Paolo Giordano (Il Giornale) e Tiziana Lapelosa (Libero). Due d’argento, per le Local e le University Radio, saranno scelte dagli utenti dei social network attraverso una gara online a colpi di like, in corso sulla pagina Facebook ufficiale di Cuffie d’Oro. Un altro riconoscimento d’argento riguarderà le Social Radio, ovvero un’emittente impegnata attivamente in progetti sociali di alto profilo, mentre le Cuffie d’Oro No Limits Radio valorizzeranno un progetto di informazione utile senza precedenti. Infine, previsto anche un premio speciale, il Lelio Luttazzi Award che la Fondazione Lelio Luttazzi consegnerà a Savino Zaba (Radio 2, A qualcuno piace Cult).

Ringrazio il Comitato di Valutazione – commenta Fabio Carini – per l’attento e prolungato lavoro che ha portato a scelte sempre difficili in un panorama di eccellenze radiofoniche come quello italiano. Charlie Gnocchi ed io siamo particolarmente felici di molte new entry in questa sesta edizione dei Radio Awards che, per la prima volta, abbraccia anche la cultura e la divulgazione della conoscenza (vedi le Cuffie a Radio 3 e Radio Cusano Campus), confermando l’impegno e l’attenzione anche al mondo della radiofonia sociale che va al di là delle normali logiche commerciali. Ritornare a Trieste dopo la parentesi 2015 a Expo Milano – conclude il general manager dei Coraya-Labeyrie Radio Awards – rappresenta un riconoscimento alla città dove è nato l’oscar e dove è sempre stata e sempre sarà una festa di tutti e per tutti gli addetti ai lavori ed appassionati della radio”.

Coraya-Labeyrie Cuffie d’Oro Radio Awards 2016: Radio of the year è Rtl 102.5, Web Radio of the year è Lolli Radio e Grow Up Radio è Radio Cusano Campus. Le Cuffie d’Oro per lo Show of the year a Tutti pazzi per Rds (Rds), per il Wake Up Show a Il Geco e la Farfalla (Radio Capital), per il Morning Show a La Famiglia giù al Nord (Rtl 102.5), per l’After Lunch Show a Radio 2 Social Club (Radio2), per il Drive Time Show a Lentini@Agosti (Radio 101), per il Night Show a Monte Carlo Nights con Nick The Nightfly (Rmc), per il Talk Show Benvenuti nella Giungla (Radio 105), per il Crazy Show a Ciao Belli (Radio Deejay), per lo Sport Show a 105 Autogol (Radio 105), per il Musical Show a Radio Italia Live (Radio Italia SMI), per il Rock Show a Revolver by Ringo (Virgin Radio), per il Cultural Show a Radio3 Suite (Radio 3) e per il News Show a Italia sotto inchiesta (Radio 1). I Career Celebrity Award vanno ad Albertino (Radio Deejay) e ad Anna Pettinelli (Rds), le Celebrity of the year sono Giuseppe Cruciani (Radio 24)Geppi Cucciari (Radio1) mentre RadioJournalist of the year è Pierluigi Diaco (Rtl 102.5).

Trieste torna dunque virtuale capitale della radio e cresce l’attesa per l’arrivo di volti e voci molto conosciute e apprezzate dai tantissimi appassionati che ogni giorno si sintonizzato sulle varie emittenti. L’ingresso alla Sala Tripcovich sarà gratuito fino ad esaurimento di posti con l’obiettivo di promuovere un’importante raccolta fondi destinata a finanziare un progetto sostenuto da Radio Incredibile (Social Radio 2014) per la costruzione di un Centro Comunitario Polivalente nel territorio terremotato di Arquata del Tronto.

I Coraya-Labeyrie Cuffie d’Oro Radio Awards saranno trasmessi in diretta streaming esclusiva sulla pagina ufficiale Facebook di Cuffie d’Oro.

Comunicato a cura di Micol Brusaferro -Responsabile ufficio stampa Cuffie d’Oro

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Scuola in onda: TRS Radio dedica un programma agli studenti di Savigliano

Scuola in onda: TRS Radio dedica un programma…

BBC Radio Asian presenta Ramadan Lockdown Diaries

BBC Radio Asian presenta Ramadan Lockdown Diaries

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.