Sennheiser HD 201: grande suono a basso costo

Strumentazione Radiofonica

Sennheiser HD 201: grande suono a basso costo

Il Gruppo Sennheiser si è sempre distinto per l’elevata qualità dei suoi prodotti, unici per design e materiali e per l’impareggiabile qualità audio che da sempre contraddistingue il marchio tedesco.

In tema di cuffie l’azienda ha creato una vasta gamma di prodotti validi per ogni singola esigenza sia dal punto di vista dell’alta tecnologia che dal punto di vista economico.

Oggi focalizziamo l’attenzione sulle cuffie HD 201: leggere e maneggevoli, sono realizzate in materiale robusto; dispongono di archetto imbottito per un migliore comfort e  padiglioni orientabili con morbidi cuscinetti auricolari in similpelle.

Forniscono un audio dinamico, molto ricco e con bassi potenti; gli acuti sono limpidi e chiari e nell’ascolto delle voci sono percettibili anche le differenze di compressione in fase di registrazione. Apprezzabile l’isolamento dai rumori esterni.

In fase di post-produzione rappresentano un ottimo strumento soprattutto se si lavora sul montaggio di jingle o promo, in quanto godono di una sensibilità notevole rispetto alla media.

Dotate di un cavo più lungo rispetto alle concorrenti (3 m) e di un adattatore jack stereo placcato in oro (6,3 mm), la loro sorprendente caratteristica è il prezzo: € 29,95 da listino; tra i 20 e i 24 Euro sul mercato italiano. Se opinione comune è che la qualità del suono debba dipendere da un ottimo prodotto, non è detto che questo debba per forza comportare una spesa eccessiva.

Sennheiser ancora una volta ha realizzato un prodotto che unisce professionalità, qualità ed economicità.

Caratteristiche tecniche:

- Risposta in frequenza: 21-18,000 Hz 
- Distorsione armonica totale: < 0,7 % 
- Pressione acustica: 108 dB 
- Impedenza: 24 Ohm 
- Peso: 165 g. 
- Connettore: jack 3,5 mm, jack 6,3 mm 
- Cavo di collegamento: 3 m, tipo OFC

 

 

Articolo a cura di Donatella Santo