HomeMagazineE’ arrivata la prima Radio 4G “on demand”!

E’ arrivata la prima Radio 4G “on demand”!

Dopo aver parlato del DAB e dell’innovazione Radiofonicaè di questi giorni la notizia dell’arrivo della prima Radio 4G “on demand”, brevettata da un imprenditore italiano di Roma di nome Paolo Novelli, a dimostrazione di quanto il nostro Paese sia da sempre all’avanguardia da questo punto di vista.

Il lancio sul mercato è previsto in brevissimo tempo, si parla già dei prossimi mesi ed è probabile che i risultati, in termini di vendite, possano essere molto positivi. L’idea della Radio 4G nasce dalla volontà di mettere a disposizione anche degli utenti che non sono “nativi digitali” (che solo in Italia sono circa 22 milioni) servizi e contenuti musicali “avanzati”, che al giorno d’oggi sono disponibili solo su pc, tablet o altri dispositivi.

Questa radio, oltre ad avere la ricezione e riproduzione del segnale sulle bande FM/AM e DAB, sarà in grado di utilizzare una connessione internet mobile per poter garantire l’ascolto e la visione di contenuti audio e video, anche attraverso delle “app” per l’intrattenimento musicale e televisivo.Tra le novità più importanti e interessanti che saranno proposte ci sarà la funzionalità “Artist Mode”, che aggiungerà un comando vocale di ricerca per l’accesso ai contenuti online dell’artista o autore prescelto, brano musicale, audiolibro, podcast, sketch o fiaba.

Insomma, la radio è un mezzo in continua evoluzione su cui continuano a concentrarsi investimenti, ricerche ed attenzioni di moltissime persone, a dimostrazione di quanto il suo ruolo sia ancora fondamentale.

Articolo a cura di Mattia Savioni

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.