HomeMagazineDigital Audio Broadcasting: sarà così la Radio del Futuro?

Digital Audio Broadcasting: sarà così la Radio del Futuro?

Il Digital Audio Broadcasting(DAB) è il sistema di radiodiffusione digitale che trasmette programmi radiofonici di altà qualità. Trasmettere in digitale presenta dei vantaggi rispetto alla diffusione analogica tradizionale: minori interferenze sonore sul segnale, ricezione automatica delle stazioni radio in funzione della posizione del radioascoltatore ricevente, miglioramento dei servizi radiofonici e introduzione di ulteriori funzioni multimediali(DLS, PAD, N-PAD) ed in più “la multiplazione” del segnale.

Il DAB potrebbe rivoluzionare il mondo della comunicazione radiofonica, infatti, permette un ascolto/immagine quasi perfetto, si può dimenticare il vecchio e insidioso “gracchiare”delle radio in FM. La musica pulita come quella dei CD e la voce dello speaker chiara e sempre comprensibile. Il DAB è rivoluzione in quanto “multimedialità”: milioni di bit da decodificare in numerosi servizi altamente competitivi e liberamente decisi e ascoltati dovunque e in qualunque momento su scelta dell’utente/ascoltatore.

Tecnicamente il DAB utilizza frequenze diverse da quelle FM. Si tratta di un sistema complesso, che prevede quattro diverse forme di trasmissione a seconda della modalità di diffusione utilizzata(satellite, rete terrestre o cavo) e della banda di frequenza. Attualmente in Italia ci sono 3 bouquet di canali radio che trasmettono anche in DAB:Club DAB Italia, Euro DAB Italia e Rai DAB. Oggi l’era della frontiera multimediale è iniziata: il DAB è una realtà in Italia.

Tuttavia non si riscontra un efficace sviluppo delle trasmissioni radio in digitale nel paese. Il circuito si limita attualmente a poche stazioni localizzate prevalentemente nelle principali aree urbane. La disciplina in materia sul territorio italiano è stata regolarizzata dall’AGCOM.

E’ da ricordare che dal 2007 al DAB si sono affiancati i programmi DAB+. Il DAB+ è un’evoluzione ulteriore del sistema che permette di potenziare di due/tre volte il numero dei programmi trasmessi in un singolo multiplex, mantenendo livelli di qualità audio e di protezione alti. Enucleata in breve la questione DAB resta da chiedersi: ma il Walkman DAB è una realtà futuribile in Italia?

Commercializzato in Italia sicuramente può avere degli sviluppi imprevedibili e come ricevitore portatile può essere sfruttato facilmente da qualsiasi fruitore medio, visti anche i prezzi competitivi sul mercato. La Sony ad esempio ha lanciato anche il Walkman DAB/FM modello XDR-M1. Speriamo in un futuro sempre più concretamente “digitale” in termini di servizi per il mondo radio cosi come si sta già da tempo concretizzando con la televisione digitale terrestre.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.