HomeMagazineLa Radio ed i Film: ecco i 10 trasmessi On-Air

La Radio ed i Film: ecco i 10 trasmessi On-Air

Siamo negli Stati Uniti, tra anni Trenta e anni Cinquanta: non c’è la televisione e a fare da aggregatore riunendo i membri della famiglia nella stessa stanza ci pensa la radio.

L’apparecchio è tenuto al centro della stanza ed è consuetudine dilettarsi ascoltando le versioni radiofoniche dei film dell’epoca. Tutti concentrati solo sulle voci, con l’immaginazione in fermento e l’orecchio teso a rumori e musiche. Spesso erano gli stessi attori del cinema ad interpretare gli adattamenti per la radio.

Siamo nel 2015 e grazie a Youtube è possibile rivivere quelle atmosfere, in parte dimenticate e sicuramente superate, o meglio, modificate. Difatti sul sito è possibile ritrovare e riascoltare le versioni radiofoniche di alcuni famosissimi e apprezzati film: sicuramente una bella esperienza sensoriale, diversa e affascinante, d’altri tempi. Eccone alcuni:

1. Il sospetto
Tra il 1942 e il 1949 il thriller di Alfred Hitchcock (versione cinematografica del romanzo “Before the Fact” di Anthony Berkeley Cox) è stato adattato ben sei volte per la radio. Nella versione del Lux Radio Theater sono presenti Joan Fontaine e Nigel Bruce, membri originali del cast, rispettivamente nelle parti di Lina e Gordon.

2. Il postino suona sempre due volte
Lana Turner e John Garfield, l’indimenticabile coppia tormentata del grande schermo, venne sostituita da Richard Widmark e Eleanor Parker.

3. Il signore degli anelli
La BBC ne produsse un adattamento in tredici parti del nel 1956 e una in sei parti di “Lo Hobbit”, dieci anni dopo. Nel 1981 la BBC trasmise una nuova drammatizzazione in ventisei episodi da mezz’ora, ciascuno trasmesso due volte a settimana. La serie fu successivamente montata in tredici episodi da un’ora, restaurando e reinserendo alcuni dialoghi originariamente tagliati, riarrangiando alcune scene per il loro impatto drammatico e risistemando musiche e narrazione. Questa versione venne venduta sia su cassetta che su CD.

4. Dracula
Serie voluta e interpretata dal grande Orson Wells che debutta nel 1938.

5. Viale del tramonto
Gloria Swanson porta anche in radio il personaggio di Norma Desmond, la diva del cinema muto che interpretava nel film,  diretta da Billy Wilder.

6. Star Wars
A partire dal 1981 la National Public Radio ha prodotto una versione radiofonica della trilogia originale di Guerre stellari, con la piena collaborazione del regista George Lucas. Per Una nuova speranza molti degli attori coinvolti nel film non erano disponibili a riprendere i loro ruoli, ma ritroviamo comunque Mark Hamill nei panni di Luke Skywalker e Anthony Daniels nel ruolo di C-3 PO. L’impero colpisce ancora uscì, in 10 episodi (tre in meno del precedente), nel 1983, nuovamente con Hamill e Daniels. Ne Il ritorno dello Jedi (1996) Daniels  si conferma l’unico attore ad aver partecipato a tutti e tre gli adattamenti, visto che il posto di Hamill venne preso da Joshua Fardon. Il progetto fu ridotto a 6 puntate, a causa di problemi finanziari.

7. Jezebel
Bette Davis vinse il premio Oscar  come miglior attrice protagonista per il suo ruolo in questa pellicola di William Wyler, parte che riprese anche nello show radiofonico.

8. Scandalo a Philadelphia
Risale al 1942 la versione radiofonica del film diretto da George Cukor.

9. Biancaneve e i sette nani
Il Lux Radio Theater produsse l’adattamento di quello che, forse, resta il più celebre film della Walt Disney.

10. Alice nel paese delle meraviglie
Il romanzo di Lewis Carroll (pubblicato nel lontano 1865) arrivò in radio appena pochi mesi il passaggio sul grande schermo.

Articolo a cura di Giusy Dente

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.