HomeMagazineEasywave: Radio Automation Suite

Easywave: Radio Automation Suite

Easywave è una suite radiofonica cioè una sorta di “multi-software” che ingloba tutti i programmi necessari per gestire una radio. Con una singola applicazione si possono curare il play out, lo streaming, la pubblicità, la schedulazione, la registrazione, l’editing e la post-produzione.

Il software è in italiano ed è prodotto da un’azienda palermitana, la Ematic, che può vantare un’esperienza ultra decennale nel campo delle tecnologie per la radio. Easywave non solo è multi-software ma anche “multi-radio”, cioè permette la gestione contemporanea di più emittenti, e “multi-user”, vale a dire che più utenti nello stesso momento possono operare sugli stessi archivi.

Le funzioni di Easywave sono dunque molteplici, vediamo nel dettaglio le caratteristiche più interessanti.

Gestire l’archivio e preparare una playlist è abbastanza semplice su Easywave; tutti i brani sono organizzati in sezioni e l’utente può stabilire dei parametri per rendere la catalogazione delle canzoni ancora più selettiva e immediata. I brani posso essere archiviati e inseriti nella playlist in base al genere, all’umore del brano, al BPM, o alla data di pubblicazione. Il palinsesto si può gestire sia in maniera “statica” sia “dinamica”. Nel primo caso il palinsesto giornaliero è generato su un modello creato dall’utente; nel secondo caso il palinsesto non è di 24 ore, ma è realizzato in blocchi che l’utente può predisporre in base all’orario corrente.

Le tracce mandate in onda possono essere miscelate con molta precisione e in real-time grazie al Mix Editor. Si possono gestire fino a 8 canali di play out assegnabili a 8 schede audio differenti o ad una multicanale; ogni canale di playout permette la messa in onda di due tracce, consentendo così un mixaggio accurato dei brani. La funzione “2 Players” è utile per la diretta e per gli eventi live: i due players possono essere assegnati a diverse schede audio per gestire fino a tre tracce in simultanea controllando in tal modo miscelazioni, fade out etc…

Per la post-produzione è disponibile un audio editor che consente di impostare i markers, creare dissolvenze senza alterare i file audio e applicare effetti di equalizzazione, pitch shifting, time stretching e limiting. Con il multitraccia si possono montare più files audio per creare una singola traccia o una playlist, senza bisogno di rendering. Si può anche registrare materiale audio al volo o realizzare un voice-tracking.

Con Easywave, infine, si possono gestire più radio in syndication sincronizzando gli archivi, differenziando la programmazione, gestendo i cluster pubblicitari e attivando delle tracce tampone in caso di segnale assente.

Articolo a cura di Marina Baglivo

Fonte: easywavewin.com

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.