HomeMagazineElectro Voice RE-20: Microfono Dinamico Broadcast

Electro Voice RE-20: Microfono Dinamico Broadcast

Il microfono dinamico Electro Voice RE 20 è senza dubbio uno dei più diffusi al mondo in ambito broadcast. Questo microfono, infatti, viene utilizzato per moltissime trasmissioni radio, soprattutto da speaker sportivi, ma non solo. L’elevata qualità costruttiva e sonora hanno permesso a questo microfono di diventare un vero e proprio standard nell’ambito del broadcast.

Le caratteristiche tecniche di questo microfono sono particolarmente adatte al suo utilizzo principale: il microfono è infatti dinamico, ma possiede una sensibilità davvero sorprendente, che lo accosta maggiormente ad un microfono a condensatore da studio. La sua risposta in frequenza è pensata specificatamente per la voce umana, in modo da enfatizzare le frequenze che la caratterizzano, a discapito delle altre.

Il diagramma polare del microfono è cardioide e il suo diaframma è largo, come in buona parte dei microfoni pensati per questo utilizzo. Sul corpo del microfono è poi presente un filtro passa-alto, in modo da eliminare eventuali rumori di sottofondo. Una caratteristica importante dell’Electro Voice RE 20 è il design “Variable D”: in pratica il microfono è stato progettato e costruito in modo da offrire una risposta polare il più possibile cardioide, cioè concentrata sulla parte frontale del microfono, in modo da attenuare al massimo i rientri dal retro dello stesso ed ottimizzare la parte frontale.

L’RE 20 è anche equipaggiato con un pop filter e uno shock-mount interni, in modo da attenuare al massimo le consonanti plosive dello speaker e gli eventuali rumori dovuti allo spostamento del microfono. Veniamo al suono: perfetto per il suo scopo. L’Electro Voice RE-20, infatti, è il microfono più utilizzato per moltissime applicazioni live broadcast, come ad esempio le radiocronache delle partite di baseball americane della Major League. Questo microfono garantisce un’ottima ed ampia risposta in frequenza, sempre focalizzata però all’ottimizzazione della voce dello speaker.

Il prezzo di questo microfono non è molto basso, ma nemmeno proibitivo: in Italia si trova nuovo a 600 euro. Se cercate un microfono per radiocronache, con l’Electro Voice RE20 non potrete sbagliare.

Articolo a cura di Luca Piana

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.