HomeMagazineFabiana Bisulli: la Nuova Voce di Radio Capital

Fabiana Bisulli: la Nuova Voce di Radio Capital

Conosciamo meglio Fabiana Bisulli, nuova voce di Radio Capital, in onda tutti i weekend con il Capital Weekend il sabato dalle 7 alle 10 e la domenica dalle 9 alle 12. L’abbiamo incontrata per voi e  fatto con le 4 chiacchiere molto divertenti…

Ciao Fabiana, per chi non ti conoscesse potresti riassumere la tua carriera radiofonica?
Ciaoooo a tutti, la mia carriera radiofonica (carriera che parolona;-) diciamo la mia avventura radiofonica inizia in una piccola radio locale di trieste che trasmetteva dal primo al 6 piano già al settimo il segnale cominciava a vacillare. Poi da lì Trenitalia mi ha adottato e secondo me a breve sui biglietti troverete scritto carrozza bisulli posto 16… ho cominciato così a girare tra il “mio triangolo delle Bermuda”. Trieste-Roma-Milano…e ora Roma again. Due anni meravigliosi a Dimensione Suono Roma dove ho conosciuto il fondatore di Radiospeaker.it, due anni a R101 poi Radio Inblu dove tutt’ora trasmetto e la nuova avventura “capitolina” in tutti i sensi…

Hai partecipato a provini importanti, come quello che ti ha permesso di arrivare a R101, o quello per RMC, VIRGIN e RADIO 105, ultimamente anche RADIO RAI: cosa ne pensi di questi concorsi radiofonici?
I concorsi radiofonici credo siano una buona occasione per farsi conoscere sopratutto dai direttori artistici che, ricevendo centinaia di demo a settimana, spesso non hanno il tempo per ascoltarli tutti. Grazie al concorso ognuno ha la sua chance, certo poi non è facile condensare se stessi in pochi minuti come non è facile per il direttore conoscerti in pochi passaggi, la cosa è reciproca. Il problema di questi concorsi è che spesso poi si dissolvono nel nulla…e al vincitore non rimane che l’illusione.

Adesso sei nel weekend di Radio Capital, le tue emozioni a caldo?
La prima cosa che mi ha colpito è il fatto di aver trovato un ambiente molto familiare e questo mi ha fatto da subito sentire a mio agio. Sono stati tutti molto carini: direttore, tecnici, speaker, segretarie, giornalisti….a proposito di giornalisti con me l’ultima ora del Capital Weekend, sia il sabato sia la domenica, c’è Cristina Nadotti giornalista di Repubblica con la quale curo la rubrica Animal Mouse dedicata al mondo animale e Buone Notizie, spazio dedicato all’ottimismo, lasciamo da parte il cuore nero dei giornali per dare solo informazioni e notizie utili e positive. Sono contenta…Capital mi è sempre piaciuta, mai banale nè nella programmazione musicale nè nei contenuti.. Guarda mi piaceva anche quando il mio dentista (visto che dal mio dentista triestino c’è da sempre Capital) mi trapanava i molari canticchiando…

Qual è la radio che senti più vicina alle tue “corde”?
Esclusa Capital ovviamente 😉 Guarda non ho mezze misure: o poche chiacchiere e molto flusso (come ad sempio Rds), o poco flusso e molte chiacchiere. Ti posso dire che ascolterei h24 il Trio Medusa e Fabio Volo, la radio deve farmi ridere, mi deve divertire, oppure informare. Anche in questo non ho messe misure.

Anche tu sei tra gli speaker passati dal teatro alla radio, è un passaggio definitivo o sogni ancora di lavorare come attrice professionista?
Il teatro mi ha dato e continua a darmi tantissimo, mi ha fatto piangere, mi ha fatto ridere, mi ha insegnato il neutro, mi ha insegnato a stare, sia nel bene che nel male, a vivere IL QUI E ORA. Insegnamento che non sempre riesco a mettere in pratica ma che trovo uno di quei docet da tatuare nella testa, mi ha fatto conoscere persone splendide e capire che è importante spostarsi da se stessi e dal proprio punto di vista non solo per capire meglio gli altri ed interpretare un altro da sè, ma anche per capire meglio chi siamo noi. La radio è mio marito, il Teatro rimane il mio amante ideale 😉

Cosa ne pensi di Radiospeaker.it e perché ancora non ti sei iscritta tra gli Speaker Nazionali? 😛
Radiospeaker.it per me sei prima di tutto tu Giorgio, e a te mi lega un grande affetto e una grande stima e soprattutto il ricordo di un periodo molto bello sia professionalmente che personalmente vissuto a Dimensione Suono Roma. Per il resto sono sincera il mio rapporto con il pc è molto complicato lo accendo e lo spengo senza fare danni, già se devo dargli un comando poco più articolato tipo “copia e incolla”, lui percepisce che alla mail preferisco ancora il piccione viaggiatore e allora litighiamo!! Questo, oltre al fatto che sai che sono una pigra di proporzioni cosmiche e che manco l’uragano Katrina riesce a smuovermi dal mio divano certe volte, è il motivo per cui non mi sono ancora iscritta ma tu adesso mi aiuterai a farlo vero?  😉

Posso aggiungere che vi aspetto tutti i weekend con il Capital Weekend il sabato dalle 7 alle 10 e la domenica dalle 9 alle 12! Vi aspetto anche sulla pagina facebook “quelli del capital weekend“….yes we can baci a tuttiiiiiiiiiiiiiiii

Intervista a cura di Giorgio d’Ecclesia

Admin Radiospeaker

Admin Radiospeaker

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.