HomeMagazineFabri Fibra a Rai Radio2 il 1° Maggio!

Fabri Fibra a Rai Radio2 il 1° Maggio!

Il concerto del 1° maggio è alle porte, e come tutti gli anni qualche polemica, piccola o grande che sia, prende corpo. Quest’anno però ce l’hanno messa proprio tutta per far parlare del Concertone, con i sindacati che hanno risposto positivamente alla richiesta di impedire ad un noto rapper italiano di esibirsi sul palco.

La faccenda la conoscerete sicuramente: si tratta dell’esclusione di Fabri Fibra, famoso cantante rap e hip hop, accusato di essere misogino e omofobo dall’associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) che ha infatti ottenuto “l’allontanamento” di Fibra dal palco di Piazza San Giovanni a Roma.

Le accuse si sono basate esclusivamente sui testi contenuti nelle sue canzoni, testi che appunto secondo D.i.Re sono violenti verso le donne, e che quindi non si opporrebbero alle brutalità su di esse ma che, anzi, le ispirerebbero. Inutili le risposte del cantante, che ha dichiarato di essere assolutamente contro la violenza sulle donne, e che è stato anche supportato da altri personaggi dello spettacolo che hanno preso le sue parti, come Jovanotti o Elio e le Storie Tese. Un po’ più di facciata la dichiarazione di Geppi Cucciari, presentatrice del concerto, che ha detto che avrebbe fatto venire Fabri Fibra a cantare. Onestamente, avrebbe potuto per caso dire il contrario?

Tuttavia il rapper sarà presente il 1° maggio, non sul palco, ma bensì negli studi di Rai Radio2, dai quali “aprirà” questa giornata a partire dalle ore 10. Un caso che l’emittente ufficiale del Concertone lo avrà come ospite? Sicuramente no, perché il cantante ha già dichiarato che “le rime nel rap servono ad accendere i riflettori dove c’è il buio, rompono il silenzio di mondi mai raccontati”. Frasi chiaramente in risposta alla accuse avanzate, di cui parlerà anche durante lo speciale di Radio2; ma non solo, perché Fibra si racconterà apertamente con aneddoti, spiegherà i contenuti delle sue canzoni, illustrerà le fonti di ispirazione del suo ultimo album, Guerra e Pace.

Un lavoro che richiama ovviamente Tolstoj e il principe Andrej, il personaggio preferito dal rapper, presente nel famoso romanzo. Ancora, parlerà delle canzoni di Neffa e Deda, dei film di Risi, Fellini e Monicelli, altri suoi ispiratori. Insomma, l’appuntamento è assolutamente da non perdere, Fabri Fibra si metterà a nudo senza maschere, palco o non palco in Piazza San Giovanni, e Radio2, credo, ha fatto una scelta dettata anche dal proprio pensiero che il cantante non doveva essere escluso da questo evento.

Voi amanti della radio e della musica, che siete sintonizzati, cosa ne pensate?

Articolo a cura di Davide Porro

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.