Fatturato Radiofonico febbraio 2017 in calo del -3,3%

Radio News

Fatturato Radiofonico febbraio 2017 in calo del -3,3%

L’Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha recentemente reso pubblici i dati relativi al fatturato pubblicitario degli ultimi mesi.

Particolare attenzione risulta esserci al mese di febbraio dove i dati hanno rilevato una diminuzione rilevante del fatturato pubblicitario della pubblicità radiofonica nazionale del circa il 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2016, con un fatturato totale di € 24.825.000,00.

Da come apprendiamo da Spot&Web, il dato è stato analizzato da Fausto Amorese, Presidente FCP-Assoradio che ha commentato in questo modo il crollo del fatturato pubblicitario: “Dopo un mese di Gennaio 2017 con segno positivo a +3,9%, il mese di Febbraio segna un rallentamento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente con un -3,3%, portando così il progressivo Radio di Febbraio vicino alla parità: -0,3%. Considerando che nel 2016 l’incremento sull’anno precedente era stato del +6,0%, è legittimo considerare questa leggera flessione come fisiologica. La visibilità sul medio periodo risulta ancora limitata e per il mercato in generale sarà importante l’evolversi del contesto macro economico. Un segnale di preoccupazione emerso nel corso dell’Assemblea FCP-Assoradio da parte di tutte le Associate, viene invece da logiche di mercato che agendo solo sulla leva prezzo rischiano di alterare la validità dei mezzi di comunicazione. ”

Articolo a cura di Lorenzo Petrucci