Corso per Fonico

Corsi Radiofonici

Corso per Fonico

La radio è fatta di voci, cervelli e mani. Quali sono le mani? Naturalmente quelle del regista, o fonico che dir si voglia. La radio è un lavoro "di squadra". È un mestiere in cui la collaborazione, l'aiuto reciproco, l'affiatamento tra colleghi e la simpatia reciproca risultano fondamentali per la riuscita di un programma e il successo di un'emittente.

Il ruolo del fonico in radio è importantissimo, richiede delle qualità innate e delle caratteristiche di base che devono essere imparate al meglio. Il regista deve avere occhio, orecchio, ritmo, tempi, mani e dita molto veloci, deve fare una serie infinita di cose, essere flessibile nel cambiare più volte speaker in diretta con l'alternarsi dei programmi, entrare in sintonia con tutti e non perdere mai la concentrazione.

Come dicevo prima, il feeling e l'intesa che si crea tra colleghi, soprattutto tra fonico e speaker, è la chiave del successo di una radio. Direi che il fonico ha un ruolo di responsabilità massima e concorre almeno per il 50% alla riuscita di un programma, mentre lo speaker rappresenta voce e mente lui è il braccio di tutta la struttura.

In più, altro dettaglio che aumenta la responsabilità e la pressione in regia, spesso un errore del fonico non si può correggere se non ci si accorge in tempo. Insomma, avrete capito l'importanza di un regista radiofonico, per questo ci vuole una preparazione accurata e una conoscenza approfondita delle apparecchiature, dei software e del mezzo radiofonico.

Radiospeaker organizza il corso per fonici radio a Roma per venire incontro a tutte queste esigenze. La classe sarà formata da 5 alunni, quindi ogni corsista verrà seguito da vicino per trasmettergli tutte le nozioni necessarie ad imparare questo mestiere.

A guidare gli allievi in questo percorso e a tirare fuori il meglio delle loro capacità ci saranno grandi professionisti della regia radiofonica:

Insegnante di Milano: Emanuele Campagnolo - Radio 105: regista di diretta e post produzione per Radio 105Virgin RadioRadio Monte Carlo e direttore tecnico di POLI.RADIO. Emanuele ha maturato una grande esperienza in ambito di fonia e produzione radiofonica ed ora è docente di Radiospeaker.it a Milano.

Insegnante di Roma: Lucio Scarpa - Direttore Artistico e Station Manager di Radio Globo dal 1992, fonico di diretta e post produzione, sound designer. Lavora nel settore radiofonico da oltre 20 anni ed è il docente dei corsi di regia radiofonica di Radiospeaker.it a Roma.

Da parte loro, consigli e utili suggerimenti per fare del proprio divertimento una seria professione!

Al termine del corso:

-
Una DEMO con le proprie creazioni per attirare l’attenzione di Direttori Artistici ed Editori

- GADGETS e T-SHIRT in omaggio

- E-BOOK "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica", scritto da Giorgio d’Ecclesia, CEO di Radiospeaker.it.

- ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE da aggiongere al proprio cv.

LEZIONE IN DIRETTA: Sono previste due dirette radiofoniche su Radioaspeaker.it di 2 ore ciascuna durante le quali gli alunni del corso, metteranno in pratica le tecniche acquisite.

MAGGIORI INFORMAZIONI

INFO CORSO GENERALI: Leggi tutte le info sul Corso di Fonico Radio e Post Produzione

ROMA: Leggi tutte le info sul Corso di Fonico Radio e Post Produzione a Roma

MILANO: Leggi tutte le info sul Corso di Fonico Radio e Post Produzione a Milano

TELEFONO RADIOSPEAKER.IT: 06.88934047

GUARDA LE IMMAGINI DEL CORSO DI FONICO RADIO E POST PRODUZIONE

GUARDA IL VIDEO DEL CORSO DI FONICO RADIO E POST PRODUZIONE