FRU 2013: il Festival delle Radio Universitarie a Prato

Radio News

FRU 2013: il Festival delle Radio Universitarie a Prato

La notizia circola già da un po' di tempo, ma l'evento è decisamente importante e vale la pena ricordarlo a tutti gli amanti della radio. Stiamo parlando del FRU, il Festival delle Radio Universitarie, che si terrà da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio! La sede scelta per l'edizione del 2013, la numero sette, è il Polo universitario “Città di Prato”, dell'Università di Firenze; il FRU rimane quindi in terra toscana, dato che la scorsa edizione si era tenuta a Pisa.

Il Festival comunque, dalla sua nascita in quel di Padova nel 2007, ha ogni anno cambiato location, passando per Catania, Salerno, Perugia e Cosenza. Dopo i 300 studenti e operatori radiofonici giunti a Pisa lo scorso anno, ci si aspetta ovviamente una grandissima affluenza di appassionati del settore, richiamata dallo slogan “tessere connessioni”, che rappresenta il filo conduttore di tutti gli eventi del Festival, promosso quest'anno da Radio SPIN, RadUni e Ustation. Eventi che saranno come sempre numerosi, con conferenze, workshop, concerti e, naturalmente, dirette radiofoniche.

Se magari siete ancora indecisi sulla partecipazione, sappiate che l'edizione 2012 ha richiamato ragazzi e ragazze da oltre venti atenei, i quali si sono ritrovati in un vero e proprio villaggio multimediale, dotato di tutte le attrezzature necessarie per dirette, stand, incontri e altro ancora. Il tema della manifestazione fu la sostenibilità, ed ogni aspetto degli eventi venne curato rispettando l'ambiente, dalle piccole cose (come i bicchieri della mensa biodegradabili), alle grandi cose (incontri su quanto le moderne tecnologie, che diffondono informazione attraverso nuovi supporti, possano “pesare” meno sull'ambiente ed essere più ecologiche). E quest'anno, con il tema “tessere connessioni”, che si inventeranno?

Noi di radiospeaker.it teniamo le antenne alzate in attesa di news, ma se potete correte a Prato!

Articolo a cura di Davide Porro