HomeMagazineGaffe Radiofonica On Air: due Speaker rischiano il posto

Gaffe Radiofonica On Air: due Speaker rischiano il posto

State per ospitare nel vostro programma radiofonico un personaggio più o meno famoso? Bene, c’è una regola importantissima che non dovete mai dimenticare quando state per intervistare un ospite: cercare informazioni dettagliate sul personaggio! A tutti noi amanti del mondo radiofonico potrebbe sembrare una banalità, soprattutto se ci occupiamo di interviste, ma evidentemente ci sono alcuni speaker che non sempre danno la dovuta importanza a questo “consiglio”.

Se infatti voliamo in America, qualche settimana fa, i dj di fama nazionale John Walton e Steve Johnson si sono imbattuti in Paul Stanley e Tommy Thayer, due dei quattro componenti della rock band di fama mondiale Kiss. Per la cronaca, i Kiss suonano da oltre trent’anni, hanno alle spalle oltre venti album in studio e proprio in questi giorni è uscito Monster, il loro nuovo lavoro; insomma, fanno parte dei pilastri della musica rock, possano piacere oppure no.

Detto questo, i sopra citati Walton e Johnson durante il loro programma in onda su una radio di Houston hanno avuto Stanley e Thayer al telefono, per una chiacchierata in amicizia come si suol dire, anche perché i due avevano introdotto lo Star Child definendolo migliore di Gene Simmons, storico bassista sputa sangue della band. Tutto quindi è iniziato nel migliore dei modi, ma dopo pochi secondi i due conduttori hanno chiesto se i Kiss esistessero ancora, se suonassero con le chitarre, il trucco e tutto il resto.

Geniale e immediata la risposta di Stanley, che ha detto che suonano ancora, per poi domandare gelidamente se i due avessero ancora un lavoro. Pensando evidentemente di recuperare la situazione, Walton e Johnson hanno proseguito dicendo che ancora lavoravano, ma il giorno dopo chissà. Stanley ha provato a continuare l’intervista, ma dopo un’altra pessima domanda, e conseguente replica, ci ha pensato l’amico Thayer a rispondere per le rime.

I due dj non sapevano infatti che i Kiss avevano già suonato a Houston, che il loro tour era finito e che oltretutto avevano appena inciso un nuovo album! Che dire, il fatto si commenta da solo, è inaccettabile che due speaker ben noti negli USA si facciano trovare impreparati, e non sulla nuova star del momento, ma sui Kiss, che ad ogni concerto mobilitano masse enormi di fan!

Il fatto che poi fa riflettere è che i due non sapessero nemmeno del concerto della band a Houston, la città in cui Walton e Johnson lavorano! Com’è possibile che due speaker radiofonici che dovrebbero avere a che fare tutti i giorni con la musica non si siano accorti di un concerto sold out dei Kiss!? Non me lo spiego sinceramente. Così come non mi spiego i vani tentativi di “buttarla sul ridere”, mancando di rispetto ai due cantanti; sono infatti molto fastidiose le risatine in sottofondo dei conduttori.

Questo piccolo aneddoto vuole essere un invito ad informarsi prima di intervistare qualsiasi personaggio radiofonico, televisivo, musicale, comico e via discorrendo.

Proprio qui su Radiospeaker.it abbiamo trattato questo argomento, con un articolo su come prepararsi ad un’intervista, e data la figuraccia appena raccontata ve lo riproponiamo molto volentieri. Di seguito, invece, trovate le parti “incriminate” della mal riuscita intervista e l’audio originale integrale. Buon divertimento!

Walton/Johnson: “Insomma, suonate ancora assieme andando in giro con chitarre trucco e tutto il resto?”
Kiss (Stanley): “Si facciamo ancora quella roba. E tu hai ancora un lavoro?”
Walton/Johnson: “Si, siamo ancora qui. Ma oggi, domani non si sa”
Kiss (Stanley): “Siete fortunati. In effetti vi stavo ascoltando, prima, e mi meraviglio che siate ancora li. Comunque va bene, cerchiamo di fare il meglio possibile data la situazione”
Walton/Johnson: “Quando suonerete a Houston?”
Kiss (Stanley): “Ci siamo già stati, ma mi pare di capire che tu eri chiuso da qualche parte, perché è successo di recente ed è stato un megaconcerto sold out”
Walton/Johnson: “Dove vi porterà il resto del tour?”
Kiss (Thayer):”Il tour è finito. Ma abbiamo un disco appena uscito che si chiama “Monster”. E io sono felice che voi abbiate fatto il vostro compitino a casa”

Ascolta qui l’audio dell’intervista ai Kiss di Walton e Johnson: 

https://www.youtube.com/watch?v=a-sIdAz7Ljw

Articolo di Davide Porro

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Gianluca Gazzoli entra nella famiglia di Radio Deejay

Gianluca Gazzoli entra nella famiglia di Radio Deejay

Marco Baldini sarà in onda su NSL Radio TV

Marco Baldini sarà in onda su NSL Radio…

Alessandro Cattelan e gli Street Clerks pubblicano il singolo per gli Europei

Alessandro Cattelan e gli Street Clerks pubblicano il…

Articoli recenti

“Radio Generation!”: Giorgio d’Ecclesia ospite del podcast “Thats Y”

“Radio Generation!”: Giorgio d’Ecclesia ospite del podcast “Thats…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.