HomeMagazineGolden Web Radio: il direttore Lamarina parla con Radiospeaker.it

Golden Web Radio: il direttore Lamarina parla con Radiospeaker.it

Oggi Radiospeaker.it incontra Lanfranco Lamarina, il fondatore di Golden Web Radio, emittente radiofonica che ha sede in Veneto, precisamente trasmette dalla provincia di Vicenza.

Lanfranco, qual è il tuo ruolo all’interno di Golden Web Radio?
Sono il fondatore di questa web radio e, attualmente, sono anche il direttore, quello che propone la linea musicale e la programmazione.

Com’è nato il progetto Golden Web Radio?
Nel 2006, dopo aver tentato più volte di ottenere una licenza per la radio in FM, mi sono reso conto che la cosa non era possibile e allora, dato che la passione per la radio è stata ed è tuttora sempre tanta, è nata Golden Radio che alla passione ha affiancato un progetto molto preciso da portare avanti in futuro. Credo molto nelle potenzialità del web che saranno il futuro della radio.

Qual è il vostro pubblico di riferimento e che musica trasmettete?
Golden Radio è strutturata secondo due canali tematici. Il primo è dedicato interamente alla musica anni Ottanta con qualche piccolo scivolone negli anni Settanta, quindi il target di pubblico è posto tra chi ha tra i trentacinque e i cinquanta anni. Il secondo canale, che è Hit Radio, invece, ha un target di riferimento molto più basso, tra i venticinque e i quaranta anni. Rappresenta la classica radio che trasmette grandi successi dal 2000 a oggi con l’aggiunta di programmi condotti da speaker radiofonici.

Ascolta l’audio:



Golden Web Radio: Intervista al direttore Lanfranco Lamarina by radiospeaker.it

Qual è la differenza tra la vostra e le altre web radio?
Il progetto, con cui è nata Golden Radio, ha cercato di realizzare una radio che potesse trasmettere qualcosa di interessante e di ottenere dei buoni ascolti. In quest’ottica sono stati realizzati sin da subito gli studi di registrazione e, dunque, non il classico computer che manda selezioni musicali e basta, ma ci sono due stanze dedicate alle trasmissioni in diretta, di cui una stanza per l’accoglienza degli ospiti per fare altre dirette. La radio è attiva dal 2006 ininterrottamente e grazie alla partecipazione del pubblico va bene. Lo sviluppo di studi di registrazione è sintomo della nostra volontà di trasformare, con il tempo, Golden Web Radio da radio amatoriale in un progetto commerciale, creando una vera e propria azienda. Se gli ascolti continueranno a premiarci, di questo passo questo step potrà essere realizzato nel giro di due anni.  Trasmettiamo dalla provincia di Vicenza, registrazioni qui i nostri programmi. In più ci avvaliamo della collaborazione di speaker che, grazie al web, lavorano per noi da qualsiasi parte d’Italia.

Che cosa pensi di Radiospeaker.it?
È un’iniziativa molto interessante perché cerca di raccogliere tutti gli appassionati della radio, gli addetti ai lavori. Permetto uno scambio tra persone che non si conoscono e perché si posso dar vita a delle collaborazioni con persone che vivono a tutt’altra parte.

Intervista a cura di Giuseppe Opromolla

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle radio del gruppo Mediaset

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle…

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto in diretta dalla Sardegna e dalla Sicilia

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto…

Partecipa alla Masterclass di Video Podcasting di Radiospeaker.it (dal vivo)

Partecipa alla Masterclass di Video Podcasting di Radiospeaker.it…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.