HomeMagazineGrado SR 60i – Cuffie Dinamiche Aperte

Grado SR 60i – Cuffie Dinamiche Aperte

Per gli amanti dell’alta fedeltà, Grado è sinonimo di garanzia e di qualità. L’azienda Grado Labs, infatti, si è sempre concentrata sulla produzione di materiale audio di qualità, in particolare nell’ambito delle cuffie. Le cuffie Grado sono universalmente riconosciute come tra le migliori in assoluto, specialmente rapportando la loro qualità al loro prezzo al pubblico.

In questo articolo voglio prendere in esame le cuffie dinamiche aperte Grado SR60i. Le Grado SR60i fanno parte della serie Prestige della Grado Labs, quella serie dedicata agli amanti dell’alta qualità, nell’ambito degli ascolti hi-fi. Per via della natura delle cuffie (aperte), queste non sono infatti indicate per applicazioni di recording o monitoring, ma piuttosto per un sano ascolto in cuffia, in un ambiente normale, come può essere la nostra casa.

Le cuffie Grado SR60i sono infatti famose per la loro qualità d’ascolto, più che per altro: nel 2007 hanno vinto il premio come miglior prodotto hi-fi dell’anno e migliore cuffia hi-fi. Beh, mi sento di dire che il premio è decisamente meritato: queste cuffie suonano davvero benissimo.

La risposta in frequenza delle Grado SR60i va da 20 a 20000 hz, sono, come già detto, delle cuffie aperte dinamiche dal design particolare ed interessante, che le rende belle, ma anche comode. Pensare di ascoltare un intero film con queste cuffie non è un’utopia, anzi: rispetto a molte altre cuffie, le Grado risultano davvero comode per molto tempo. I rivestimenti dei padiglioni auricolari sono ben fatti ed aiutano l’ascoltatore ad avere un grandissimo livello di dettaglio senza però affaticare troppo le orecchie.

Eccoci giunti al capitolo “suono”, che è davvero sorprendente. Le Grado SR60 suonano in modo fantastico: hanno un dettaglio incredibile conservando una morbidezza e piacevolezza unica nel suono. Le alte sono limpide e pulite, le basse gonfie e rotonde al punto giusto: si può dire che qualunque cosa venga riprodotta attraverso queste cuffie finisce col suonare bene!

Dal rock alla classica, dal jazz all’elettronica, da un film hollywoodiano ad un cortometraggio: le SR60i hanno superato brillantemente tutte queste prove senza difficoltà. Insomma, se quello che cercate è un bel paio di cuffie d’ascolto, le Grado SR60i fanno sicuramente al caso vostro. Il prezzo, poi, è sicuramente buono, considerata l’altissima qualità del prodotto: 120 euro circa in Italia, decisamente meno acquistando dall’America. Un investimento che vale decisamente la pena di fare.

Articolo a cura di Luca Piana

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.