HomeMagazineGuida al benessere: il libro di Nicoletta Carbone di Radio24

Guida al benessere: il libro di Nicoletta Carbone di Radio24

Anche se siete scettici e poco motivati, vi posso assicurare che esiste una strada semplice (perfettamente pianeggiante) e rilassante che vi condurrà verso uno stile di vita sano. Equilibrare i pasti della giornata senza rinunciare al piacere di mangiare bene non è cosi difficile se si visualizza il cammino come una lunga e serena passeggiata nel vostro ambiente preferito. Provate a immaginare di vivere una giornata all’insegna del benessere.” (Stralcio tratto dalla “Guida al benessere” di Nicoletta Carbone)

Secondo l’enciclopedia Treccani “Benessere” sta ad indicare quella “condizione biopsicologica determinata dalla ottimale percezione generale e immediata del proprio corpo, risultante dall’insieme delle sensazioni (non sempre coscienti), associata a un senso di vigore e di tono corporeo positivo, in assenza di tensioni spiacevoli, provenienti dall’interno della compagine somatica, di stanchezza, fastidio, di senso di disagio e sofferenza, di pena, angustia e dolore”. La definizione fortemente tecnica ci aiuta ad entrare meglio nell’ottica di ciò che è ben-essere per l’individuo.

“Stare bene” fisicamente, mentalmente e socialmente è in effetti il principale obiettivo di ogni uomo che può essere raggiunto solo con le proprie forze e la propria capacità di saper trarre il meglio da ogni situazione, quel talento innato che permette di realizzare “creativamente” il proprio progetto di vita. Una buona qualità di vita è, quindi, indispensabile per raggiungere quell’armonia e serenità tanto desiderata, anche se bisogna ricordarsi che benessere non corrisponde ad assenza di malattie, ma dipende semmai da una serie di fattori che ineriscono all’intera vita.

Maslow, padre della psicologia umanistica, riteneva il benessere direttamente connaturato alla soddisfazione dei bisogni totali della persona. Avere un sano ed equilibrato stile di vita e regime alimentare dipende da ognuno di noi che è direttamente coinvolto nel processo complesso di miglioramento della propria vita.

Per riassumere “essere in forma e stare bene” equivale a saper gestire attivamente la propria vita con un atteggiamento positivo e costruttivo anche nelle difficoltà ed, oggi, nella frenesia stressante della società moderna non c’è necessità più sentita che migliorare qualitativamente la propria esistenza. Proprio per questo occorre “imparare ad aiutarsi” con i preziosi e pratici consigli di un esperta in materia, Nicoletta Carbone, giornalista scientifica e dal 2005 conduttrice radiofonica di successo.

Nicoletta, speaker del programma di salute cult “Essere e Benessere” in onda dal lunedi al venerdi su Radio24 allarga gli orizzonti salutisti dei radioascoltatori con professionalità, garbo e serietà. Il programma vanta una serie di rubriche specifiche e dettagliate dedicate al benessere psicofisico e ad una sana alimentazione con commenti di esperti. “Essere e benessere” nasce allo scopo di aiutare gli ascoltatori a “cambiare” e “migliorare” il proprio comportamento per vivere a lungo e meglio.

Dai rimedi contro il fumo al buon sonno, dalla ginnastica facciale all’allungamento muscolare per finire con suggerimenti per una corretta dieta alimentare, tutto questo fa salute on air. Il programma ha avuto cosi tanti consensi dal pubblico che Nicoletta ha deciso di condensarlo in un libro “Guida al benessere. 99 consigli per vivere al meglio”ove ha riportato i consigli radiofonici più graditi dai radioascoltatori in questi anni di diretta. Il libro scritto a più mani con il contributo fattivo di due medici, spesso presenti in  trasmissione, lo psicoterapeuta Alberto Pellai e la nutrizionista  Paola Reverso, è diviso per semplicità in cinque parti: alimentazione, attività fisica, coccole, salute emotiva e psicologica, cambiamenti di comportamento.

Un volume pratico e leggero, pensato come una sfida da vincere che può essere letto anche in “pillole” senza una decisa lettura capitolo per capitolo. Il caso, infatti, può a volte aiutare a prevenire o rimediare ai problemi quotidiani. Ogni pezzo cosi diventa un contributo ed uno stimolo veloce al cambiamento di vita.

Da apprezzare i riferimenti alla salutare abitudine quotidiana di fare almeno 30 minuti di esercizio fisico e la dolce consuetudine delle coccole da considerarsi un vero toccasana per la salute, utili consigli possono risultare anche quelli sul giusto ed armonioso regime alimentare che passano immancabilmente dal bicchiere d’acqua mattutino all’uso di un buon olio extravergine. Dallo sport all’alimentazione, quindi, per finire con un sano equilibrio psicoaffettivo. Sta tutto qui il segreto del successo di Nicoletta Carbone che può riassumersi semplicemente per il lettore con la voglia di riprendersi la propria vita per sentirsi meglio e più felici con piccoli ma significativi gesti.

Per chi desidera imparare ad amarsi di più, questo è il libro giusto da leggere e, non solo, anche per chi, semplicemente, sa giocare con flessiblità e vuole vivere comunque in equilibrio con se stesso e l’ambiente che lo circonda, può far tesoro del mix di suggerimenti di Nicoletta, coadiuvati dalla ricerca scientifica e dall’esperienza sul campo.

Scheda Libro

Titolo: Guida al benessere. 99 consigli per vivere al meglio
Autori: Nicoletta Carbone, Alberto Pellaio e Paola Reverso
Editore: Kowalski
Anno pubblicazione: 2012
Pagine: 317

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.