Jingles Radiofonici: Quanto sono importanti?

Curiosità Radiofoniche

Jingles Radiofonici: Quanto sono importanti?

Quante volte vi è capitato di ascoltare o apprezzare una qualche radio per i suoi orecchiabili e, perché no, piacevoli jingles? Sicuramente tante, è una cosa normale. Capita spesso, infatti, di valutare un'emittente basandosi giustamente sull'elemento che la caratterizza maggiormente: i jingles.

La cura del jingle package in un'emittente, sia essa una grossa radio nazionale o unaweb radio appena nata, è non poco importante.

I jingles sono infatti il biglietto da visita della nostra radio. Vi faccio un esempio: se la nostra emittente fosse un hotel, i jingles sarebbero gli incaricati a dare il benvenuto agli ospiti e a spiegare loro tutto quello che la struttura scelta può offrire.

In un settore come quello delle radio di nuova generazione, in cui è sempre più difficile fidelizzare gli ascoltatori e creare un ampio audience, è importante dare una buona impressione fin da subito, cercando di curare questo aspetto e di investire in un pacchetto jingles efficace e ben studiato.

Quali sono le soluzioni adottabili? In Italia esistono diversi studi di produzione audio: dai più accessibili, adatti soprattutto alle piccole realtà e ai privati, fino a quelli più grandi especializzati, che con un investimento maggiore, accessibile per lo più dalle aziende regionali e nazionali, sapranno creare da zero l'identità della vostra radio!

Se possedete le basi dei principali software di produzione audio e tanto ingegno, invece,potete provare a realizzare voi stessi il pacchetto più azzeccato per la vostra emittente.

Per voi, lettori di RadioSpeaker.it, quanto è importante mandare in onda jingles efficaci?

Articolo a cura di Filippo Grondona.