HomeMagazineLa Maison de la Radio: in arrivo il documentario nelle sale italiane

La Maison de la Radio: in arrivo il documentario nelle sale italiane

Cari radioamatori, vi piacciono le scommesse? Pensate che sia possibile unire due realtà distanti in una sola passione? Il regista Nicolas Philibert risponde di si e ha accettato la scommessa. Come? Traducendo in immagini il mondo della radio, il suo universo di suoni ed emozioni “on air”. Per realizzare il documentario Philibert ha frequentato per molti mesi gli studi di Radio France, armato di una camera mobile, mai invasiva, per catturare l’atmosfera che si respira all’interno dell’ambiente radiofonico.

Grazie a I Wonder Pictures, ,la nuova distribuzione indipendente del Biografilm Festival di Bologna, dedicata al cinema documentario di qualità, e a Officine UBU, il documentario sarà trasmesso anche nelle sale italiane e sarà proiettato il 3 novembre a Firenze nell’ambito di Festival France Odeon e il 3 novembre a Bologna al cinema Lumiere e il 4 novembre a Milano al Museo Interattivo del Cinema.

Il presidente di Radio France ha dichiarato di essere stato molto toccato dalla sensibilità con cui il documentarista è riuscito a trasformare in un documentario il mondo radiofonico invitando tutti quelli che sono incuriositi da questa realtà ad andarlo a vedere. Philibert ha dichiarato: «Per definizione un film sulla radio è un’idea contro natura perché la potenza evocatrice della radio è legata all’assenza di immagine. Ma è precisamente questa scommessa che mi ha motivato. La questione di mostrare/ non mostrare è divenuta centrale. Come fare coesistere i due campi? Come lasciare una parte d’ombra?»  . Si tratta quindi di un film sicuramente non convenzionale, che rappresenta una scommessa

E voi amici di Radiospeaker che ne pensate? Andrete a vedere questo documentario? Vi piacerebbe girare un documentario che racconta il mondo della radio?

Articolo a cura di Eleonora Corgiolu

Il Trailer Ufficiale

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.