Le Partnership Radiofoniche

Curiosità Radiofoniche

Le Partnership Radiofoniche

La passione per la musica o l’arte in generale spinge la maggior parte delle persone a presenziare in occasione di lodevoli iniziative culturali o appuntamenti concertistici di notevole interesse. Nel corso dell’anno trascorso, sono tanti gli eventi di vario genere che enti o associazioni hanno deciso di organizzare: in alcuni casi si tratta di manifestazioni tese alla valorizzazione del patrimonio di un determinato territorio o strettamente legate alla beneficenza ed in cui la radio vi partecipa come media partner.

Oggi infatti è proprio delle partenership radiofoniche che vogliamo  parlarvi ed in particolare quelle che riguardano gli eventi musicali. Tra i periodi “clou” in cui viene organizzata un’iniziativa, vi è sicuramente l’estate, stagione durante la quale molti cantanti colgono l'occasione per fissare una serie di date, che vanno a costituire la tournée per la promozione del loro nuovo disco. Location dei concerti non sono solo le classiche piazze cittadine, ma anche palasport o teatri, dove in quest’ultimo caso viene a crearsi un ascolto molto più intimo.

Ma al di là del luogo, il cuore di uno spettacolo musicale è dato ovviamente dalla capacità del cantante di trasmettere emozione attraverso la voce. Anche la Radio in questo caso può svolgere una funzione particolare, ossia trasmettere a sua volta tutto questo a chi non può essere fisicamente presente al concerto. A tal proposito, le tournée di noti artisti del panorama musicale italiano ed internazionale godono di importanti partnership con emittenti radiofoniche, le quali consentirebbero la messa in onda dei concerti stessi (media partner). In tal caso le radio predispongono le proprie regie “mobili”, utili per la trasmissione di eventi rigorosamente “live”.

Una collaborazione che produce vantaggi anche per l’emittente stessa, in termini di visibilità, non solo con l’inserimento del logo della radio sul manifesto dell’evento; infatti in occasione di un’imminente appuntamento musicale, gli speaker potrebbero mettere in palio alcuni biglietti, aggiudicabili rispondendo correttamente ad un semplice quesito. Inoltre prima dell’avvio del concerto vero e proprio, fanno il loro ingresso sul palco alcuni speaker dell’emittente/partner dell’evento, questi intrattengono il pubblico a suon di musica con lanci di particolari ed esclusivi gadgets.

Le partnership radiofoniche possono interessare anche altri eventi, quali sfilate di moda o semplici appuntamenti legati allo spettacolo in genere, dove i conduttori intervistano gli artefici di una determinata kermesse all’interno di speciali dirette, trasmesse interamente dal luogo dell’evento. Insomma, una possibilità offerta dalle radio, per vivere da casa quelle stesse emozioni che si proverebbero stando a stretto contatto con il proprio artista preferito.

Articolo a cura di Maurizio Schettino