Foligno e Trevi: lezione di Radio nelle scuole

Radio News

Foligno e Trevi: lezione di Radio nelle scuole

La scuola in radio” è l’ambizioso progetto realizzato da Green Stage, con l’intento di promuovere e diffondere tra i giovani la comunicazione tramite la radio.

Lo scopo è quello di insegnare ai ragazzi a trasmettere in radio, creare una scaletta e realizzare una trasmissione radiofonica.

Nella mattinata dello scorso 14 gennaio presso l’aula magna del liceo classico Frezzi di Foligno si è svolta la prima lezione, condotta da Francesco Pellovini, Giorgio Contilli, Isabetta Esposito, Azzurra Pellovini ed Elena Giansiracusa. Divisa poi in una seconda parte riservata agli alunni della III media della scuola Valenti di Trevi (PG) che dopo alcune ore teoriche sono andati in onda.

“Gli studenti si cimenteranno all’interno della sala di trasmissione radio e dovranno preparare e condurre un vero programma radiofonico, cimentandosi nella promozione del proprio programma realizzato. Sono previsti ruoli anche per autori, assistenti al programma e tecnici, per rendere l’attività formativa ancor più cooperativa e vicina al mondo radiofonico”.

L’associazione Green Stage Events, ideatrice dell’iniziativa, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura musicale tra i giovani e non solo, ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria e artistica, attraverso i contatti tra le persone, enti e associazioni, allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali.

Articolo a cura di Lorenzo Petrucci