HomeMagazineFoligno e Trevi: lezione di Radio nelle scuole

Foligno e Trevi: lezione di Radio nelle scuole

La scuola in radio” è l’ambizioso progetto realizzato da Green Stage, con l’intento di promuovere e diffondere tra i giovani la comunicazione tramite la radio.

Lo scopo è quello di insegnare ai ragazzi a trasmettere in radio, creare una scaletta e realizzare una trasmissione radiofonica.

Nella mattinata dello scorso 14 gennaio presso l’aula magna del liceo classico Frezzi di Foligno si è svolta la prima lezione, condotta da Francesco Pellovini, Giorgio Contilli, Isabetta Esposito, Azzurra Pellovini ed Elena Giansiracusa. Divisa poi in una seconda parte riservata agli alunni della III media della scuola Valenti di Trevi (PG) che dopo alcune ore teoriche sono andati in onda.

“Gli studenti si cimenteranno all’interno della sala di trasmissione radio e dovranno preparare e condurre un vero programma radiofonico, cimentandosi nella promozione del proprio programma realizzato. Sono previsti ruoli anche per autori, assistenti al programma e tecnici, per rendere l’attività formativa ancor più cooperativa e vicina al mondo radiofonico”.

L’associazione Green Stage Events, ideatrice dell’iniziativa, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura musicale tra i giovani e non solo, ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria e artistica, attraverso i contatti tra le persone, enti e associazioni, allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali.

Articolo a cura di Lorenzo Petrucci

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.