HomeMagazineLibri sulla Radio: Il Mondo della Radio, dal Transistor a Internet

Libri sulla Radio: Il Mondo della Radio, dal Transistor a Internet

Tempo fa, vi abbiamo proposto l’intervista ad Enrico Menduni, autore del libro “Il mondo della radio, dal transistor a Internet” (Ed. Il Mulino) ed oggi andremo ad approfondire le tematiche trattate all’interno del suo manuale: un sunto inequivocabile e preciso, un ritratto fedele di quella che è l’essenza vera e propria della Radio. Una storia di esperimenti e successi che ci viene raccontata con grande competenza.

Un viaggio che va a toccare grandi nomi: Heinrich Hertz, Nikola Tesla, James Clerk Maxwell e l’indimenticabile Gugliemo Marconi, padre della telegrafia senza fili (battendo Tesla soltanto in velocità, ad onor del vero). La radio, diversamente dagli altri media del Novecento, ha avuto la capacità di cambiare la sua pelle cogliendo i mutamenti della società. Essa ha saputo tagliare radici per trovare nuove funzioni; dopo aver scoperto la privatezza delle case è passata alla comunicazione di massa.

Acquista Subito: “Il mondo della radio. Dal transistor a Internet”

Utilizzata come cassa di risonanza per la propaganda politica ha avvicinato, in maniera subdola e fascinosa, i popoli ai diversi regimi politici. Menduni, docente ordinario di Cinema, fotografia e televisione al DAMS dell’Università Roma Tre, ci fa comprendere di come la radio parli in un altro modo alla nostra mente stimolando in noi risposte che altri media non chiedono, avventurandosi in territori che nè la televisione, nè il cinema, nè la cultura tipografica dei libri e dei giornali sanno percorrere.

Rispetto a questi, la radio è più vicina ad una dimensione personale, interattiva e mobile della comunicazione. E’ come se parlasse ad ognuno di noi in gran segreto! E poi è giovane e veloce, un elemento da non sottovalutare in una società frenetica come quella attuale. Infine Internet, capitolo finale di questo libro che ci descrive il matrimonio perfetto tra il web e la radio.

Un’opera, quella di Enrico Menduni, che va oltre l’aspetto meramente didattico…e voi cosa ne pensate?

Articolo a cura di Fabrizio Brancaccio

ACQUISTA SUBITO QUESTO LIBRO

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Gianluca Gazzoli entra nella famiglia di Radio Deejay

Gianluca Gazzoli entra nella famiglia di Radio Deejay

Marco Baldini sarà in onda su NSL Radio TV

Marco Baldini sarà in onda su NSL Radio…

Partecipa alla Masterclass di Video Podcasting di Radiospeaker.it (dal vivo)

Partecipa alla Masterclass di Video Podcasting di Radiospeaker.it…

Articoli recenti

“Radio Generation!”: Giorgio d’Ecclesia ospite del podcast “Thats Y”

“Radio Generation!”: Giorgio d’Ecclesia ospite del podcast “Thats…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.