Libri sulla Radio: "Uomini e Donne nelle Radio Private a Roma"

Libri sulla Radio

Libri sulla Radio: "Uomini e Donne nelle Radio Private a Roma"

Le radio private: Un “ensemble” di voci, musiche e suoni. Al di là dei microfoni, un mondo tutto da scoprire fatto di luci ma anche di ombre. Una equipe di esperti in comunicazione ha cercato di analizzare e studiare questa affascinante realtà.

La ricerca, concentrata su Roma e provincia, è stata condotta da due eminenti Dottori, Piera Rella e Roberto Cavarra con l’ausilio di collaborazioni di rilievo(Bergamante, Di Nicola, Fasano, Perna, Zini). Per l’inchiesta sono state contattate più di un centinaio di radio, difficile catalogare il numero effettivo di addetti nel settore. Emerge un mondo eterogeneo e diversificato.

Dalle radio “comunitarie”, senza scopo di lucro, radio commerciali, radio sportive, radio web ecc...alle mansioni più disparate e contrattualmente diverse: giornalisti, radio reporter,speaker, tecnici, pubblicitari. Capita spesso che gli editori siano anche i direttori, cosi come, spesso succede di trovare figure polivanti: giornalisti,tecnici,conduttori, sembra che "tutti sappiano fare tutto”. Un “mondo giovane”fatto di passione e tante rinunce, spesso mal pagato o se non addirittura volontario, gli stipendi medi si aggirano al di sotto dei mille euro al mese, con orari e turni massacranti.

L’aspetto più duro da digerire resta, comunque, la “precarietà” del lavoro, l’incertezza del domani. Anche chi ha il posto fisso, sente il peso dell’instabilità dell’intero apparato, sottoposto a continue innovazioni e cambiamenti compartimentali, senza un sindacato che difenda i loro diritti.

L’indagine, quindi, sfrutta prevalentemente metodi qualitativi, evidenziando la discordanza tra la forte attrattiva del mondo massmediatico e i difficili rapporti lavoro-famiglia. Libro-verità, spunto riflessivo che ha dalla sua, la capacità di coinvolgere il lettore, chi vive di radio e non.

E voi che ne pensate della vostra realtà radiofonica locale?

A cura di Nicoletta Zampano

ACQUISTA SUBITO QUESTO LIBRO