Le Dieci Regole per fare Innamorare di Guglielmo Scilla

Curiosità Radiofoniche

Le Dieci Regole per fare Innamorare di Guglielmo Scilla

“Prima di fiondarci senza paracadute e rischiare di prendere una batosta clamorosa, è sempre meglio conoscere il più possibile chi abbiamo davanti. E’ necessario scoprirne in anticipo i gusti, le abitudini, il modo di vestirsi, i chiodi fissi che ha in testa, le cose alle quali non riesce a dire no, la data di nascita, l’ora di nascita, il segno zodiacale, l’ascendente, la carta astrale, quali sono le sue pietre magiche di protezione, se usa un Mac o un pc, insomma, più roba riusciamo a scoprire prima di attaccare un bottone, meglio è.Gli interessi della preda potranno essere usati come materia d’argomentazione, mentre i difetti devono essere visti, all’inizio, come brufoli purulenti con i quali non dovrai entrare in conflitto: evitali come fossero la peste bubbonica. Le indagini andrebbero condotte nella maniera più discreta possibile: cerchiamo di non fare cazzate. Sappiamo benissimo che qualcuno avrebbe la faccia tosta di intavolare una discussione di ore e ore per chiedere al diretto interessato tutte le informazioni necessarie, con la stessa naturalezza con la quale va di corpo la mattina. Ecco, evitalo o metti in conto l’eventualità di passare per uno stalker maniacale. Non vorrai essere subito associato agli agenti della Folletto quando, con il tatto che li contraddistingue, entrano nelle nostre case a mostrarci come quegli aspirapolveri ti sparecchiano la tavola e ti lavano i piatti. Devi agire a distanza, senza farti vedere, come un’ombra nella notte! Devi trovare le risposte senza porre domande direttamente, in modo da non sembrare un agente dell’Fbi durante un interrogatorio. Naturalmente sappiamo che riuscire a collezionare le informazioni fondamentali senza parlare col diretto interessato è un’ impresa abbastanza ardua. Eppure abbiamo una soluzione geniale a questo problema. Cosa credevi? Che ti avremmo lasciato in balia degli eventi, come tutti gli altri scrittori di manuali come questo?No, no noi. La cosa da fare è più semplice di quanto si creda: bisogna riuscire a capire la personalità dell’individuo che ci piace e il gioco è fatto.”(Stralcio tratto da  “10 regole per fare innamorare”)

Guglielmo Scilla, più noto ai giovani internauti come il v-logger WillWoosh, conduce simpaticamente “A tu per Gu” su Radio Deejay ed  è  noto al grande pubblico non solo per i suoi esilaranti video su youtube ma anche per la partecipazione in alcune commedie italiane  note tra cui spicca  il recente film in coppia con Vincenzo Salemme dal titolo “10 regole per fare innamorare”.

Guglielmo è in primis un giovane conduttore radiofonico, brillante, ironico e molto molto scherzoso. La sua giocosa ironia si svela tutta nel libro che riprende il titolo del film “10 regole per fare innamorare” dove in modo divertente, semplice e volutamente leggero, rivela ai più giovani i preziosi segreti per avere successo in amore. Il tono è ovviamente irriverente e a tratti crudo, ma sincero e pieno di buffe ed umoristiche battute che riempiono i vuoti lasciati dalle “norme burlesche” disegnate da Guglielmo.

In realtà è la vita la grande maestra, i manuali d’amore sono ben altra storia e alla lunga stancano pure. Tuttavia, il libro di Gugliemo conquista i più giovani e inesperti per il suo brio pratico e schematico che riesce a far sorridere il lettore fin dalla prima pagina.Ci si può immaginare concentrati nella lettura leggera con uno snack a portata di mano sotto l’ombrellone nei tempi morti oppure intenti a leggiucchiare mollemente il volumetto tra una cosa e un’altra sull’autobus o negli intervalli  di tempo tra un impegno e un altro  e  magari ritrovarsi a ridere a crepapelle delle caratteristiche e degli stili delle possibili prede evidenziate gustosamente nel libro.

In sintesi più che un manuale d’amore in senso stretto, il volume si può definire  come un divertente intermezzo che può giocosamente far riflettere sulla società in cui viviamo e i suoi clichè. E voi cosa ne pensate? Lo avete letto anche voi? Diteci la vostra!

Scheda libro

Titolo: 10 regole per fare innamorare
Autori: Guglielmo Scilla e Alessia Pelonzi
Editore: Kowalski
Data di pubblicazione: 22/02/2012
Pagine: 192


Articolo a cura di Nicoletta Zampano