HomeMagazineIl Nuovo Libro di Marco Mazzoli: Non mollare mai! Sfighe e rivincite dello Zoo di 105!

Il Nuovo Libro di Marco Mazzoli: Non mollare mai! Sfighe e rivincite dello Zoo di 105!

Chi non conosce il programma  più pazzo che esista nel panorama radiofonico italiano, denominato “Zoo di 105”? Uno show senza censure né freni inibitori, dove può accadere di tutto, capitanato dal folle e irresistibile Dj Marco Mazzoli e una squadra di speaker di tutto rispetto: Maccio Capatonda, Ivo Avido ed Herbert Ballerina, il colto Gibba e lo “zingaro” Alan Caligiuri. Un team vincente che da tempo impazza in etere con humour e fantasia, conquistando migliaia di migliaia di seguaci, i “zoofili” per l’appunto.

E’ proprio per loro, per i suoi ascoltatori, Marco ha deciso di scrivere nuovamente assieme al suo cugino americano Davide Simon Mazzoli, un secondo libro, dopo il bestseller “Radiografia di un dj che non piace”, dal titolo emblematico “Non mollare mai! Sfighe e rivincite dello Zoo di 105”in cui racconta spudoratamente nel dettaglio la storia e le tappe più significative dello Zoo in onda su Radio 105 dal lunedi al venerdi dalle 14 alle 16.

“Come potete immaginare, questo lavoro l’ho iniziato per passione. Non ho mai pensato ai soldi o alla fama: sapevo che fare radio mi avrebbe comunque ghettizzato, specialmente facendola nella modalità Zoo, dove massacriamo tutto e tutti senza risparmiare nessuno, famigliari e amici compresi. In questo modo mi sono giocato mille occasioni lavorative, ma sono fiero delle mie scelte e, se potessi tornare indietro, rifarei tutto daccapo, senza cambiare una virgola, querele comprese. Se fai una cazzata in mia presenza, sappi che il giorno dopo o la racconto in onda o la trasformo in scenetta! Pensate che, spesso, anche gli amici più intimi, stentano a raccontarmi qualche episodio assurdo della propria vita, per paura di sentirlo menzionare il giorno dopo in diretta. La mia vita privata è pubblica, non riesco a nascondere nulla ai miei ascoltatori; li vedo come amici, confidenti e quindi, alla prima occasione, li rendo partecipi del meglio e del peggio di ciò che sono o che faccio. E’ pure vero che per sfiga o per fortuna, ogni cosa che mi capita intorno ha del comico, quindi sono piuttosto agevolato!”

Un gergo unico e irriverente, zoofilo e un’espressività semplice e familiare, senza tagli, un linguaggio amico. Vita privata e pubblica si intrecciano senza nessun limite prestabilito, foto comprese. E’ descritta perfino la nascita e lo sviluppo del grande amore di Marco, la “Stefy”, sua moglie, con tanto di messaggini privati incorporati tra le righe. E non solo, tanti i retroscena sul programma “liberati”: la protesta delle associazioni animaliste, il flash mob di Roma contro la casta politica, la storia di Arianna e l’asta benefica, il dietro le quinte della simpatica e dissacrante radionovella sugli amori di Santina, le trasferte radiofoniche dello Zoo a Miami e, per finire, le innumerevoli e inmancabili “sfighe” di Marco Mazzoli.

Pregevole il contributo autorale del cugino di Marco, Davide Simon Mazzoli, autore, sceneggiatore e regista che ha saputo incarnare lo spirito zoofilo con ironia e sagacia, complice sicuramente il rapporto speciale di amicizia e fratellanza che lo lega dalla nascita a Marco.

“Tutto iniziò il 16 aprile 2010. Durante una delle mie doccie mattutine(uno dei miei momenti di maggiore creatività), decisi di mettere in piedi una protesta che facesse parlare di noi e che in qualche modo potesse svegliare il desiderio di rivolta nei nostri ascoltatori. Niente di violento, solo una provocazione forte. Ne parlai con F che, entusiasta,si mise subito al lavoro creando delle vere e proprie squadre per l’evento, usando unicamente la rete e Facebook. Si basava tutto sul passaparola e su inviti. Ognuno aveva un ruolo e un compito ben preciso. Per radio solo qualche breve teaser, ma nessuna promozione diretta: troppo rischioso e a Montecitorio non avrebbero amato questo genere di manifestazione. Ci servivano due elementi fondamentali: tutti dovevano avere la maschera di V e, cosa ancor più importante, avevamo bisogno del permesso del comune per poter invadere la piazza per pochi minuti. Lo scopo?Lanciare un breve messaggio a chi ci governa: Ci avete letteralmente spaccato il c…o!! Inutile fare troppi giri di parole.”

Un libro da leggere. Divertente, coinvolgente e sfacciato che strizza l’occhio al lettore più pigro e imbranato. Un libro per eterni ragazzi che amano la radio e il gioco. Per tutti coloro che vivono di radio. Una storia dedicata in particolare ai fedeli ascoltatori del programma con tanto di ringraziamenti finali “individuali” compresi. Una lettura che può regalare anche un bel viaggio e tanti premi. Infatti all’acquisto del libro è legato un concorso a premi che scade a fine gennaio. Il più fortunato può vincere una bella vacanza a Miami e il videogioco “Call of DutyBlack Ops II”, le due grandi passioni di Marco.

Cosa dire di più? Buona lettura!

Scheda libro

Titolo: Non mollare mai! Sfighe e rivincite dello Zoo di 105!
Autore: Marco Mazzoli, Davide Simon Mazzoli
Editore: Mondadori
Collana: Ingrandimenti
Data di pubblicazione: 27/11/2012
Pagine: 307

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

ACQUISTA SUBITO IL LIBRO

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle radio del gruppo Mediaset

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle…

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto in diretta dalla Sardegna e dalla Sicilia

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.