Il successo radiofonico di Marco Mazzoli

Storia della Radio

Il successo radiofonico di Marco Mazzoli

Popolo di radioamatori, con questo breve articolo oggi vogliamo parlare di Marco Mazzoli, il celebre conduttore radiofonico italiano leader del programma Lo Zoo di 105, in onda su Radio 105 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16.

Marco “Donatello” Mazzoli ha iniziatola sua carriera a metà degli anni ’80 in radio locali della Lombardia. Nel 1999, dopo un’esperienza lavorativa a New York per Radio 105 accanto a Gibba (Gilberto Penza) per la trasmissione 105 N.Y., ritornato in Italia Mazzoli ha ideato il programma Lo Zoo di 105 che, nonostante tutte le sue disavventure, si è rivelato un successo, classificandosi tra le trasmissioni radiofoniche più ascoltate.

Tra gli elementi di successo del programma, la voglia di divertirsi che anima i conduttori. Nonostante l’area da irriducibile Peter Pan, Marco Mazzoli nel 2010 si è sposato con Stefania e nel 2011 è stato pubblicato il suo primo libro intitolato “Radiografia di un dj che non piace”, seguito nel 2012 dalla sua seconda fatica letteraria “Non mollare mai. Sfighe e rivincite dello Zoo di 105”.«Ho realizzato un sogno» ha dichiarato Mazzoli in un’intervista riferendosi alla pubblicazione del suo ultimo lavoro.

Il conduttore radiofonico, inoltre, è stato proclamato vincitore a furor di popolo lo scorso settembre del Premio Cuffie d’Oro EnergyTI Radio Award-Premio 42K per il personaggio Radio Social 2013 (il nuovo riconoscimento introdotto nell’ambito del Gran Premio della Comunicazione Radiofonica e Non Solo, assegnato dagli utenti Facebook) con la seguente motivazione: “guida indiscussa di un programma nato, cresciuto e maturato alla genuina maniera”.

Il programma Lo Zoo di 105 ha vinto nell’ambito della stessa manifestazione il premio Battute&Risate.

Articolo a cura di Eleonora Corgiolu