HomeMagazineMaria De Filippi debutta per caso su RTL nel Radio Costanzo Show

Maria De Filippi debutta per caso su RTL nel Radio Costanzo Show

A quanti di voi sarà capitato di combattere la febbre alta con infusi alle erbe e rimedi vari, pur di non saltare la diretta in radio. In caso di febbre, utile, può risultare l’ erba ayurvedica , detta anche Tulsi (Ocimum Sanctum), o basilico sacro. Assunta due volte al giorno con mezza tazza di latte, aiuterebbe ad abbassare la febbre. Altre soluzioni fatte in casa possono essere: il tè con semi di fieno greco o con zafferano, o in certi casi, anche l’estratto di uva nera da far bollire o una tazza di succo di albicocche fresche che risulta molto efficace.

Tanti rimedi pratici e facili utili per arginare il fastidioso dilemma della diretta in stato “comatoso”.Si fa di tutto per superare la “crisi”in radio e poi capita di trovare la notizia del giorno sullo stato di salute preoccupante del conduttore radiotelevisivo Maurizio Costanzo e, ci si chiede, come risolverà la sua “crisi”, rimedi della nonna a parte.

Per essere seri, Maurizio ha iniziato a settembre a condurre il talk show serale “Onorevole Dj- Radio Costanzo Show” ogni lunedi su RTL 102.5 assieme al giornalista Pierluigi Diaco e la speaker Jolanda Granato. Il programma ottiene buoni risultati già nelle prime settimane di ascolto. Tutto fila liscio con enorme soddisfazione, finché sui giornali a metà ottobre, appare la notizia allarmante del ricovero di Costanzo all’ ospedale San Raffaele di Milano per accertamenti cardiologici.

A nulla sono servite le rassicurazioni della famiglia relative alle sue condizioni di salute, apparse su un noto quotidiano “Si tratta di normali controlli, dopo che a Costanzo sono stati applicati in passato diversi bypass al cuore“. Detto fatto, si riversano reclami anche in radio, tanti preoccupati e incuriositi per Costanzo e per le sorti del programma. Di congetture e possibilità sul Radio Costanzo Show ne saranno state fatte tante, ma nessuno si sarebbe aspettato di ritrovare Maria De Filippi al posto del marito Maurizio in diretta su RTL 102.5, eppure è successo per ben due volte di seguito questo mese e non sembra siano le ultime.

Nella sua prima diretta, il 4 novembre scopriamo che Maurizio sta bene, ma è in convalescenza per cui avrebbe chiesto alla moglie di sostituirlo per far restare tutto in famiglia, cosa fatta prontamente nonostante il lieve imbarazzo di Maria, dovuto all’inesperienza in radio. E cosi ci riscopriamo incuriositi di questa nuova debuttante al microfono che, sembra, all’inizio, spaesata ed emozionata per i nuovi meccanismi che ancora non conosce bene.

Finché il suo compagno di viaggio dell’occasione, Pierluigi, le chiede inaspettatamente di raccontare all’Italia la sua prima volta in Radio, tanti anni prima. E Maria con fare semplice dichiara: “Ho avuto un esperienza in radio tanti anni fa, avevo 29 anni, sono stata a Radio Rai per tre mesi. Mi è servita molto la radio, perchè ho imparato molto di più in radio in quel periodo che in televisione. Ho imparato anche a parlare, mentre in televisione, a volte, mi avvalgo del silenzio che, invece, in radio non funziona troppo”

Ed ecco quindi il suo ritorno radiofonico in prima linea, emozionata, felice ma anche confusa per questo “mezzo a cui non è abituata”, Maria resta per la radio una sicurezza anche se inesperta sul campo e dopo la santa benedizione telefonica di Maurizio con un secco “Vai benissimo”, il programma che doveva trattare solo di fuga dei cervelli all’estero e di giovani in crisi, diventa il pretesto felice per spiegare in modo rapido e semplice i meccanismi radiofonici come il disannuncio, la ramp e le varie modalità stilistico-tecniche per presentare in modo corretto.

E dopo un invito esplicito da parte di Pierluigi ad iniziare un percorso radiofonico a Rtl 102.5, la prima puntata di Maria si chiude in bellezza con la candida confessione della sua plateale “raccomandazione” dovuta al marito che, ai suoi tempi, le permise di inserirsi in televisione. Questa settimana ci riprova con maggiore sicurezza e con la promessa di ritornare anche settimana prossima insieme al marito. La puntata del 11 novembre resterà negli annali, anche per la telefonata in diretta di Maurizio Costanzo che rassicura sul suo ritorno. “Spero di tornare lunedi prossimo per l’appuntamento settimanale, mi è mancato“. In voce, per la verità, il giornalista sembra affaticato e stanco, si presenta al pubblico in modo ironico come sempre, nonostante tutto, scherzando sulla sua dieta forzata. Scopriamo cosi che è dimagrito otto chili e che gli hanno tolto anche la sua aranciata.

Il piccolo intermezzo tra Maria e Maurizio, tenero e premuroso nella sua semplicità, crea un effetto magico e ci ricorda che siamo in “Casa Costanzo” per cui non si scherza neanche sulla cucina e la cena, magra, per Maurizio. L’umiltà, la spontaneità e schiettezza di Maria vincono gli ascoltatori che sembrano entusiasti, in un excursus emozionale di tutto rispetto che arriva al culmine della puntata con la sorprendente confessione di Maria che dichiara, emozionata, di aver ricevuto il primo sms del marito in cui ha dovuto rassicurarlo per come era andato. Prima volta perché di solito era lui a rassicurarla professionalmente.

Insomma una vera e propria “Casa Vianello” versione radiofonica che, nonostante tutto, rallegra pubblico e staff. Per settimana prossima ne vedremo delle belle, perché se pur con qualche incertezza il ritorno di Costanzo con moglie al seguito renderà il programma ancora più gustoso a prescindere dall’argomento trattato. E voi cosa ne pensate di Maria come conduttrice radiofonica? E’ meglio in radio o in tv?

Fonti: Corriere.it

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.