HomeMagazineMicrofoni e Design: Blue Microphones

Microfoni e Design: Blue Microphones

La Blue Microphones è stata fondata nel 1995, l’innovazione tecnica e il design sono il punto di forza di questi microfoni. La qualità audio è molto elevata, non è solo un concentrato di forme sinuose. Design personalizzato, progettazione all’avanguardia rendono questi microfoni unici nel loro genere.

I prodotti della Blue sono il risultato di oltre vent’anni di progettazione e sperimentazione. Si possono definire i dispositivi analogici perfetti per l’era digitale. Circuiti in classe A e la tecnologia state-of-the-art rendono il segnale più puro possibile. Ogni modello della Blue è stato progettato per rispondere ad esigenze specifiche. L’esperienza di questa casa produttrice è iniziata con la costruzione del Blueberry, microfono costruito per volere dell’ingegnere John Gass, creato per un uso vocale, che grazie alla purezza del suono, ha evitato ore di editing audio per l’equalizzazione.

Il successo di quest’ultimo ha portato alla realizzazione di ulteriori modelli, tutt’oggi nel portfolio della Blue. Il perfezionamento e lo studio hanno reso possibile la creazione di microfoni adatti ad ogni scopo, dalla ripresa vocale alla ripresa di strumenti musicali; così ogni artista ha a disposizione una “tavolozza” di suoni ben definita.

La Blue con l’evolversi della tecnologia, la forte espansione degli studi home recording e la digitalizzazione, si è resa conto della mancanza di un microfono di alta qualità USB, così investendo ore di progettazione ha realizzato anche una gamma di microfoni USB. Snowball, questo il nome del primo microfono USB professionale, studiando il modello sempre con finalità professionali ben presto la Blue si è resa conto del forte mercato consumer che stava nascendo, inserendo così nel loro portfolio prodotti consumer desktop adatti a narrazione, podcasting e chat (Yeti Pro Tiki, Mikey).

In una fascia media di prezzo possiamo consigliare il Blue Baby Bottle, microfono a condensatore cardioide da studio in classe A. Scelta ideale per la voce e non solo, è il microfono più silenzioso della sua categoria, produce un suono morbido e rotondo, possiede una ricca e presente risposta sulle medie frequenze, una morbidezza sulle alte e una neutralità sulle basse.

Prezzo di acquisto 390 euro circa. Il Baby Bottle viene venduto con un kit che comprende un elegante e comodo box di legno per il trasporto, un antipop customizzato Blue e l’indispensabile ragno S3 shock. Dal 1 Ottobre al 30 Novembre la Blue Microphones fa una campagna promozionale, acquistando uno dei loro modelli viene dato in omaggio o un secondo microfono o un preamblificatore valvolare (i modelli in omaggio: Encore 100, Encore 200, Encore 300, Blue Robbie).

Caratteristiche principali:

– Trasduttore: Condensatore a gradiente di pressione
-Diagramma Polare: Cardioide
-Risposta in Frequenza: 20Hz-20kHz
-Sensibilità: 33,5 mV/Pa Impedenza in uscita: 50 Ohm SPL Max: 133 dB SPL (2,5 ohms, 0.5% THD)
-Rapporto S/N: 87 dB-A (IEC 651)
-Gamma Dinamica: 127,5 dB (@ 2,5kOhm)
-Alimentazione: Phantom +48V DC Peso: 350g

Articolo a cura di Massimiliano Mascioli Trippa

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Deejay Chiama Italia sbarca a teatro per Dynamo Camp

Deejay Chiama Italia sbarca a teatro per Dynamo…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.