Microfoni: SE USB 2200a

Strumentazione Radiofonica

Microfoni: SE USB 2200a

Navigando nel web, sono incappato in un video su Youtube, dove un artista stava cantando e suonando una chitarra facendo uso di un solo microfono. Il microfono in primo piano mi ha colpito. Suono limpido e caldo, design minimalista ed elegante, bianco con finiture cromate. Guardando bene il video mi sono reso conto che era un microfono USB. Dopo alcune ricerche ho scoperto che il modello in questione è un sE USB 2200a. Microfono a condensatore cardioide.

La sE Electronics nasce nel 2000 da un musicista e direttore d'orchestra di grande talento, i loro microfoni sono prodotti artigianali. Come potrete ascoltare dal video, questo modello riproduce un suono caldo, adatto sia per la voce che per gli strumenti, il tutto ad un prezzo molto interessante. L'sE USB 2200a è l'evoluzione del 2200a (il microfono a condensatore da studio più venduto nel Regno Unito), il microfono monta la stessa membrana del predecessore e le prestazioni sono simili, ma è stata inserita una porta USB e un mini-jack come uscita cuffie che da la possibilità di monitorare il mix durante la registrazione.

Guarda qui il video:



Questo microfono può funzionare sia in maniera tradizionale via cavo XLR o direttamente tramite un cavo USB collegato ad una DAW station. Utilizzandolo via USB si evita la necessità di un preamplificatore microfonico e si sente l'evoluzione del modello. Microfono totalmente plug-and-play, appena collegato al pc o mac viene subito riconosciuto come periferica. Microfono a latenza zero, che da la possibilità di registrare allo stesso tempo il segnale analogico e quello USB.

Questo modello offre una qualità sufficiente per essere considerato di livello medio/ alto per la registrazione di voce e strumenti. All'interno questo modello monta un chip, che consente al microfono di eliminare il rumore e i picchi di corrente, generati dall'alimentazione USB. Prezzo di acquisto circa 319 euro.

Caratteristiche tecniche:

- Diagramma polare: Cardioide
-Risposta in Frequenza: 20Hz-20KHz
-Sensibilità: 14.1mV/Pa -37 ± 1.5dB
-Rumore equivalente: 12dB (pesati in classe A) Max SPL per 0.5% THD@1000Hz: 130dB
-Alimentazione: Phantom power 48V±4V
-Connettore: 3pin XLR USB 2.0 USB1.x compatibile
-Conversione Stereo D/A e A/D Gain Control integrato


L'sE USB 2200a può essere utilizzato per acquisire audio di qualità in studio attraverso la vostra DAW, il monitoraggio a latenza zero è una vera e propria carta vincente. E' un fantastico microfono da studio, di qualità e portatile. Nessun altro microfono USB sul mercato offre questo tipo di specifiche.

Articolo a cura di Massimiliano Mascioli Trippa