Nasce Radio Italia Cina: la 1° Web Radio Cinese

Radio News

Nasce Radio Italia Cina: la 1° Web Radio Cinese

Da decenni decine di famiglie cinesi si sono stabilite in Europa e Italia per trovare nuove frontiere commerciali e di vita. Tra Milano e Firenze il pronto moda a basso prezzo è prodotto per la maggiore da aziende cinesi.

Ma la loro espansione non si è limitata all'abbigliamento. Ultima frontiera abbatuta: il settore radiofonico.

Dal prossimo 14 marzo, dagli studi della storica web radio rock toscana Radio Gas, sede di appoggio, inizierà a trasmettere una nuova realtà radiofonica web tutta cinese.

Si chiamerà Radio Italia-Cina e sarà animata da una decina di giovanissimi conduttori orientali con precedenti esperienze nel settore. I programmi in cinese e italiano saranno fruibili dalle 9 alle 23 ogni giorno. Si prevede attualità, intrattenimento e musica a tinte orientali, ma verranno offerte anche strisce informative a carattere internazionale. Il progetto radio interculturale intende creare ponti di comunicazione e integrazione tra la comunità cinese e la città di Prato in vista di una maggiore e produttiva cooperazione economica e sociale.

La  web radio nasce da un idea del vice direttore di Radio Gas Andrea Franceschini e gode del Patrocinio e dei contributi del Comune di Prato. “Sperimentare, amare, interagire”, è il  suo manifesto radiofonico, uno stimolo allo sviluppo integrale del territorio.

Anche se la programmazione ufficiale non è ancora partita, è già possibile scoprire l’interfaccia del sito web di Radio Italia-Cina e visitare la  sua pagina Facebook.

In attesa della conferenza stampa di presentazione del progetto multimediale, prevista il prossimo 11 marzo, anche Radiospeaker.it augura un buon percorso radiofonico ai giovani talenti di Radio Italia Cina.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano